MILANO – Youthquake, l’agenzia creativa data-driven di Milano, è pronta a scuotere il mondo del marketing con la sua ultima iniziativa innovativa. L’agenzia, rinomata per la sua indole creativa e per la sua capacità unica di sfruttare l’analisi dei dati per il marketing, ha scelto il mese di settembre, il periodo dei grandi ritorni dalle vacanze estive e della Fashion Week a Milano, per dimostrare al mondo ciò di cui è davvero capace: l’amplificazione strategica di numeri e creatività.
“Non il solito Tram Tram”: un’iniziativa O2O (Offline to Online)
Youthquake ha lanciato la campagna marketing omnichannel “Non il solito Tram Tram”, che durerà per l’intero mese di settembre, coinvolgendo attivazioni sia Out Of Home che online. Un elemento chiave di questa campagna è un tram pubblico completamente brandizzato che percorre le strade di Milano con i colori e i loghi del marchio. In poco tempo, questo tram è diventato una vera e propria attrazione, catturando l’attenzione dei milanesi e dei turisti e suscitando curiosità e conversazioni.
Tuttavia, la campagna di Youthquake non si ferma qui. Grazie alla sua natura omnicanale, l’agenzia ha previsto attivazioni digitali su diversi canali, garantendo così un’esperienza Offline to Online (O2O). L’obiettivo principale è massimizzare il Return on Investment (ROI) e consentire un monitoraggio accurato delle performance complessive della campagna.
Google Ads: una strategia disruptive per coinvolgere gli utenti
Youthquake ha iniziato la sua campagna su Google Ads, personalizzando gli annunci di ricerca con claim come “Siamo quelli del Tram” e “Sapevamo ci avresti cercato”. Questa strategia di marketing originale ha catturato l’attenzione degli utenti che stavano cercando informazioni su Youthquake, spinti dalla curiosità suscitata dal tram brandizzato per le strade di Milano. La prima parte della campagna Search ha ottenuto un elevato Click-Through Rate (CTR) che si attesta intorno al 22%, un risultato eccellente per una campagna di tipo mixed branding. Questo significa che non solo la campagna Out Of Home è coinvolgente e d’impatto, ma sta anche attirando l’attenzione degli utenti e li sta convincendo a cliccare sugli annunci Google, aumentando notevolmente la brand awareness.