CASALE MONFERRATO – Il weekend del 27 e 28 aprile 2024 si terrà a Casale Monferrato un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della cucina del territorio: “Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi”. Una manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, che è organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato e si svolgerà presso il Castello di Casale Monferrato.
Orari e accesso
Il taglio del nastro è previsto sabato 27 aprile alle ore 12:30 alla presenza delle autorità. L’evento sarà aperto al pubblico dalle 12 alle 21 il sabato e dalle 11 alle 19 la domenica. L’ingresso è libero e gratuito, ma per partecipare alle degustazioni nei vari stand presenti in fiera sarà necessario acquistare un calice fornito all’ingresso al costo di 10 euro.
Cosa aspettarsi
“Vinoso!” offre ai visitatori l’opportunità di scoprire le eccellenze del territorio, con la presenza di circa trenta aziende tra cantine, salumifici, aziende casearie, produttori di miele, olio del Monferrato e prodotti da forno. I partecipanti potranno degustare e acquistare direttamente dai produttori presenti agli stand.
Tra le principali novità di questa edizione vi sarà una masterclass sui vini del territorio a cura dell’Onav. Inoltre si è tenuto a Milano il 23 aprile, sulla terrazza di Rinascente, un evento B2B con i produttori associati alla Strada. All’evento hanno partecipato importanti figure come il direttore de Il Gusto, Luca Ferrua, e giornalisti specializzati del settore.
Promozione e valorizzazione
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e di Alexala, con il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la collaborazione delle Enoteche Regionali della provincia di Alessandria e dell’Alto Monferrato, nonché dei Consorzi di Tutela.
“Vinoso!” è anche un’opportunità straordinaria per conoscere il vino e i prodotti di eccellenza del territorio, contribuendo alla promozione e valorizzazione della zona del Gran Monferrato e dell’Alto Piemonte, riconosciute come Città Europea del Vino 2024.
Un’esperienza da non perdere
Con i suoi 630 km che toccano oltre 100 comuni, la Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato offre un percorso enogastronomico unico nel suo genere. “Vinoso!” sarà un evento da non perdere per gli appassionati di vino e di sapori autentici del territorio, che promette di arricchire un vasto ecosistema di eventi rendendo questo anno davvero speciale.