MILANO – La collezione donna primavera estate 2023 di Eleventy riscopre il desiderio di ritornare a esplorare e viaggiare verso nuove mete e sensazioni di stile e di vita, in un racconto che fa della cultura italiana e della splendida isola di Procida, capitale della cultura 2022, la principale fonte di ispirazione.
I colori della celebre isola partenopea diventano protagonisti di una collezione 2023 di Eleventy che omaggia la grande tradizione manifatturiera italiana e ispirano una palette unica, dalle sofisticate tonalità pastello in cui il vaniglia sbiadito delle case consumate dal sole e dal vento si abbina armoniosamente al verde salvia e al polveroso celeste delle chiglie delle barche dei pescatori, usurate dal mare e attraccate nel piccolo porticciolo dell’isola.
Una collezione connotata da tessuti leggeri, come il lino e il cotone in tutte le loro sfumature e che ripercorre ed evoca la libertà del viaggio con un’ampia proposta di capi raffinati e per ogni occasione, che fanno assaporare l’aria di vacanze estive.
I capispalla sono il focus della collezione 2023, giacche e gilet interpretano il minimalismo delle forme della donna Eleventy.
Le giacche monopetto sono corte o sciancrate e quelle doppiopetto hanno una vestibilità più rilassata che ne esalta la purezza e la ricerca dei materiali come il velluto a coste, il cotone e il lino spigato.
Piccoli dettagli richiamano la collezione maschile di Eleventy e rendono unici gli iconici e intramontabili capi estivi come bermuda e pantaloni, rendendoli perfetti per rispondere al desiderio di praticità quotidiana e vestire ogni tipologia di silhouette.
La maglieria è caratterizzata da finezze leggere e illuminata da impalpabili tocchi di lurex che regalano un’immediata e raffinata allure femminile a filati grezzi e ritorti dal sapore artigianale e mediterraneo. Capi che evocano tutto il desiderio di spensieratezza estiva e che rispettano ed esaltano la tradizionale qualità delle materie prime e si adattano ai climi più miti e a quelli più caldi.
Una collezione versatile in cui lo stile senza tempo dei capi è contaminato da dettagli più romantici, come delicati sbuffi e arricci delle camicie, per un guardaroba sofisticato e armonico, destinato sia a momenti di relax che a occasioni più formali.
E così gli abiti, proposti in leggero e fresco cotone per il daywear, impreziositi da stampe, ricordano i motivi geometrici delle maioliche. Scivolati e dalle linee fluide risvegliano il desiderio di evadere dalla frenesia quotidiana alla ricerca di un tranquillo rifugio lontano.
Il denim – in armonia con il resto della collezione – si tinge di colori ricercati dai toni pastello: un richiamo a un’eleganza dal sapore vintage-chic, più disinvolta, e dove trovano spazio accessori come preziosi sandali gioiello, cappelli in rafia e cinture in pelle ad arricchire e completare il look.