MILANO – E’ stata inaugurata mercoledì 11 gennaio nelle signorili sale quattrocentesche di Palazzo Reale la mostra “Timeless Time” alla presenza dell’autore, il fotografo di fama internazionale Vincent Peters.
Una selezione di 90 scatti in bianco e nero in cui la luce è protagonista nel definire le emozioni e raccontare le storie degli illustri soggetti ritratti e della loro intima capacità di riflettere la bellezza.
Una ricca platea di personaggi del mondo dello spettacolo e del jet set milanese è accorsa nell’Appartamento dei Principi al piano nobile di Palazzo Reale per il taglio del nastro. Fiumi di Ferrari Trento hanno riempito i calici degli ospiti per un brindisi collettivo con Vincent Peters e Matteo Lunelli, il patron della storica cantina leader in Italia per le bollicine metodo classico. Tra le celebrities anche Fabio Fazio, che ha deliziato il pubblico con le nuovissime praline al Parmigiano Reggiano della cioccolateria Lavoratti 1938 di Varazze, rilanciata negli ultimi due anni dal noto presentatore televisivo.
La mostra di Vincent Peters a Milano, che rimarrà aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023, è un percorso fatto di ombre, riflessi e chiaroscuri, in un succedersi di volti noti resi familiari dall’uso della luce. E’ promossa da Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Nobile Agency, è curata da Alessia Glaviano, Curator & Head of Global PhotoVogue.
Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson, sono solo alcuni dei personaggi famosi i cui ritratti sono esposti a Palazzo Reale. Scatti realizzati tra il 2001 e il 2021 da Vincent Peters che, usando un’illuminazione impeccabile, eleva i suoi soggetti a una posizione che spesso trascende il loro status di celebrità.
Anche Cinecittà nell’ambito della mostra presenterà i primissimi scatti del progetto Timeless Talent, realizzato dallo stesso Peters. Un racconto fotografico dei crafts degli iconici studi romani, che, oggi come in passato, ne fanno un punto di riferimento della creatività del cinema e della televisione nazionale e internazionale. Un progetto di valorizzazione del talento dell’art department, dei falegnami, degli operai, pittori, macchinisti, elettricisti, tecnici dello sviluppo della pellicola e di tutti gli artigiani di Cinecittà, che da dietro la macchina da presa e al fianco dei registi, contribuiscono alla creazione dei capolavori realizzati negli Studios.
Quello ritratto da Vincent Peters è il mondo delle star e delle celebrities, un moderno Olimpo che dissolvendosi in un’atmosfera da cinema neorealista italiano si avvicina allo sguardo del pubblico diventando familiare e riconoscibile.
I suoi scatti sono storie oniriche, composte da un sovrapporsi di strati che dialogano tra loro completandosi. Il suo lavoro, infatti, si caratterizza per stratificazione e distinzione: ciascun elemento che converge e si condensa in ogni suo singolo scatto, forma uno strato che non perde mai la propria identità e distinzione. E nell’incontrarsi di questi strati singolari, ogni immagine di Peters arriva a raccontare una storia. Fino a diventare un film in un solo fotogramma.
Informazioni sulla mostra di Vincent Peters a Palazzo Reale di Milano
Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12
Dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023
Ingresso gratuito
Giorni, orari e modalità di accesso alla mostra di Vincent Peters a Palazzo Reale di Milano
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19), giovedì apertura serale fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22).
Lunedì chiuso