MILANO – The Macallan svela l’imbottigliamento che va ad arricchire The Harmony Collection, una serie limitata di uscite annuali inaugurata nel 2021 da The Macallan Rich Cacao e guidata dall’innata curiosità e mentalità creativa della distilleria.

Il Single Malt Scotch Whisky in uscita quest’anno, The Macallan Intense Arabica, celebra il mondo del caffè, ed è stato ispirato dal chicco di caffè Arabica etiope. La collezione rappresenta anche l’occasione per esplorare il packaging del futuro, grazie all’utilizzo di materiali organici cui viene data nuova vita. Il suo packaging ibrido è stato infatti creato utilizzando materiali riciclati, tra i quali le bucce dei chicchi di caffè, altrimenti destinate a diventare rifiuti.

The Macallan Harmony Collection

La collaborazione con 5 maestri del caffè

Steven Bremner, Whisky Maker per The Macallan, è il creatore di questo whisky dal sapore intenso, studiato per abbinarsi perfettamente al caffè. Per ottenere questo risultato, Steven ha studiato l’affascinante viaggio del caffè dal campo alla tazzina, indagandone il processo di produzione e imparando a riconoscere i diversi profili gustolfattivi.

Presso The Macallan Estate si è svolta peraltro una masterclass con esperti di caffè di fama mondiale, che sono coautori assieme a Bremner di questo imbottigliamento. Tra i Coffee Master che hanno condiviso le loro conoscenze con Steven ci sono il coltivatore di caffè etiope Kenean Asefa Dukamo, la cui famiglia lavora con la varietà Arabica citata nel whisky; la torrefattrice scozzese Lisa Lawson, pioniera del caffè di qualità in Scozia e famosa per le sue tecniche di tostatura; la pluripremiata barista americana Andrea Allen, famosa per la creazione di coffee experience originali.

C’è anche l’artista britannico del caffè Dhan Tamang, estroso della ‘coffe art’, mentre il professor Jonathan Morris, storico del caffè, ha offerto una panoramica sulle radici di questo prodotto e su come sia diventato un fenomeno globale.

The Macallan Harmony Collection

La ricetta di The Macallan Intense Arabica

Ispirandosi al chicco di caffè Arabica proveniente dall’Etiopia, Steven ha selezionato un’armonica combinazione di botti di rovere americano ed europeo per ottenere note peculiari che ricordano un espresso dolce ma forte, con richiami alla cremosità del tiramisù e del cappuccino, oltre a un profilo speziato simile al pan di zenzero.

Inoltre la stagionatura del rovere con vino Sherry evoca nel bicchiere la ricchezza dei frutti di bosco. Una gradazione robusta a 44 gradi si presta poi bene all’abbinamento del whisky al caffè, per assaporare The Macallan in maniera differente.

Le dichiarazioni dei maestri del settore

Steven Bremner, Whisky Maker di Macallan, ha dichiarato: “Esplorare il mondo del caffè con i maestri del settore è stata un’esperienza educativa e allo stesso tempo una fonte di ispirazione. Ci sono molti parallelismi tra l’approccio alla creazione del whisky e del caffè di qualità elevata. Entrambi i prodotti richiedono competenze e abilità artigianali uniche per ottenere profondità e complessità di gusto, ed entrambi i mondi mirano a offrire una straordinaria esperienza di consumo. Per creare la seconda edizione di The Harmony Collection ispirata al caffè ho cercato di unire le note intense dalle tradizionali botti di rovere europeo ex-Sherry di Macallan, in grado di riprodurre la straripante aromaticità del caffè, con i sentori vanigliati più morbidi e dolci delle botti di rovere americano ex-Sherry, per un’esperienza equilibrata a tutto tondo”.

Steven Bremner, Whisky Maker di Macallan

La torrefattrice scozzese Lisa Lawson, dal canto suo, ha dichiarato: “Oggi le persone hanno una maggiore comprensione del caffè, conoscono il vocabolario, sanno cosa piace loro, e con il whisky sta accadendo la stessa cosa. Il whisky, inoltre, si sposa bene con il caffè: entrambi vengono serviti alla fine del pasto, ed è naturale che i loro sapori vadano d’accordo”.

Il packaging ecosostenibile di The Macallan – The Harmony Collection

Per rendere omaggio all’ispirazione data dal caffè, la nuova release viene presentata in un magnifico box prodotto a partire da bucce di chicchi di caffè riciclate. L’esperto di carta Michele Posocco, della cartiera italiana Favini, ha collaborato con The Macallan per creare questo innovativo packaging, il cui ricco colore rosso Pantone richiama il frutto del caffè.

La sostenibilità sociale e ambientale è tra l’altro al centro delle attività di The Macallan, e questo tentativo di lasciare un’eredità positiva ha dato i suoi frutti nell’inaugurazione della nuova distilleria, nel 2018. Progettato da architetti di fama internazionale, l’edificio trae ispirazione dalle caratteristiche colline scozzesi circostanti, con le quali si integra in maniera armonica.

La distilleria si trova nella splendida tenuta di The Macallan, che si estende su 196 ettari e da due secoli rappresenta un patrimonio materiale e spirituale la cui salvaguardia è fondamentale.

The Macallan Harmony Collection
Nicola Riske, Brand Education Manager di The Macallan, durante la prentazione a Casa Lago – Milano

Note di degustazione di The Macallan – The Harmony Collection

Colore: Crema.
Naso: Tiramisù, cappuccino, pan di zenzero, uvetta, mandorle, rovere dolce e vaniglia.
Palato: Espresso, cioccolato fondente, uvetta, tiramisù, mora, vaniglia, noce brasiliana.
Finale: Lungo con sentori di caffè tostato, equilibrato e dolce.

About Author

redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *