MILANO – Il conto alla rovescia è iniziato per l’undicesima edizione di “The Gyn Day”, l’evento italiano più apprezzato nel mondo del gin. Questo straordinario evento si terrà domenica 10 e lunedì 11 settembre presso il SuperStudio Più di Milano, in Via Tortona 27. Organizzato da Luca Pirola, fondatore di Bartender.it, un gruppo leader degli eventi trade in Italia fin dal 2006, l’edizione di quest’anno presenta una grande novità: i GIN AWARDS.
L’innovativo concorso dei GIN AWARDS
Una giuria composta da esperti del settore beverage, tra bartender, sommelier, produttori, degustatori, giornalisti, ma anche designer, chef, influencer e talent food, selezioneranno i vincitori in quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin) e Best Packaging. Tra le circa 50 referenze candidate, molte sono produzioni italiane che si presentano per sfidare il mercato con un metodo di valutazione “blind test”.
Un’evidente creatività italiana
Luca Pirola sottolinea: “Emerge chiaramente la creatività italiana nel mondo della produzione del gin. Si riflette nella ricerca delle botaniche, nella loro lavorazione e nelle idee alla base delle produzioni, tutte raccontate con affascinanti storytelling. La cura per il packaging è altrettanto evidente, un aspetto separato per valorizzare l’estro e la genialità tipiche del Made in Italy”.
Coinvolgimento del pubblico e premi
L’evento coinvolgerà anche il pubblico presente attraverso due sondaggi. Domenica 10 settembre, gli appassionati di gin saranno chiamati a eleggere il “Premio Lovers”, il gin più amato. Lunedì 11 settembre, i professionisti del settore voteranno i cinque gin essenziali in una bottiglieria con il premio “Best Bartender Selection”, oltre a riconoscere il miglior gin per Gin Tonic, Martini Cocktail e Negroni. La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 11 settembre alle 17:00 sul Main Stage di theGINday.
Temi e Eventi Attinenti
“The Gyn Day” rappresenta l’evento B2B italiano dedicato al gin e ai suoi appassionati. Oltre agli espositori di gin, l’evento mette in primo piano tutto ciò che ruota intorno al mondo dei cocktail, dalle aziende produttrici di ghiaccio a quelle che offrono fiori e frutta essiccati, dai produttori agli importatori e distributori. Il Main Stage ospiterà masterclass, seminari, convegni e tavole rotonde con ospiti nazionali e internazionali, bartender e consulenti del settore.
The Gin week: l’evento “Fuori Salone”
Inoltre, in concomitanza con “The Gyn Day”, si terrà la quarta edizione di theGINweek (dal 7 all’11 settembre), un evento “Fuori Salone” dedicato al gin. I locali più alla moda della movida milanese parteciperanno, anticipando e accompagnando questo entusiasmante evento.
Dettagli dell’Evento
- Data: Domenica 10 settembre 2023, dalle 12:00 alle 20:00 e Lunedì 11 settembre 2023, dalle 11:00 alle 19:00
- Luogo: SuperStudio Più – Via Tortona 27, Milano
- Sito Web: theginday.it
- Organizzatore: Bartender.it