MILANO – Il 21 maggio 2024, Milano ha ospitato l’ultima edizione di THE GLAMOUR HOTEL EVENT, un appuntamento d’élite che ha visto protagonisti i leader del settore ospitalità. Un evento, ormai consolidato come un ‘must attend’, che ha riunito le figure più influenti dell’hotellerie internazionale in un’atmosfera di convivialità, innovazione e business.
Un ritrovo di eccellenza
L’evento si è tenuto presso il raffinato VMaison Hotel nel cuore di Brera, una location che ha offerto un’ambientazione perfetta per un cocktail party esclusivo. Con un giardino incantevole e interni moderni, il VMaison ha creato un ambiente accogliente e di stile, ideale per favorire incontri e discussioni tra i partecipanti.
Partecipanti di prestigio
THE GLAMOUR HOTEL EVENT ha visto la partecipazione di una vasta gamma di professionisti del settore: dai proprietari di hotel indipendenti ai CEO di catene internazionali, dagli architetti agli interior designer, fino agli esperti di ristorazione.
Hanno preso parte all’evento i rappresentanti di alcuni dei più dinamici gruppi dell’hotellerie globale come Marco Gilardi, Senior Operations Director ITALY & USA Gruppo Minor, Andrea Quadrio Curzio, proprietario di QC Terme, Pippo Russotti, Managing Director Russotti Gestioni Hotels S.p.A., Vincenzo Finizzola, Gruppo Marseglia, Tany e Francesco Nardi, proprietari dell’Hotel de La Ville Monza, Harry Charles Mills Sciò Founder & CEO FORTVNY – Hospitality Consulting.
Tra i nomi presenti Andrea Obertello, General Manager, Four Seasons Milano, Nicolas Auger, General Manager Grand Hotel et de Milan, Maurizio Romani, cluster General Manager l’Albereta e l’Andana, Paolo Comparozzi General Manager, NHOW Milano, Fabiana Chironna, General Manager NH Collection Milano Touring.
E ancora Matthias Welzel, General Manager, Hilton Lake Como, Sandra Foucher, General Manager, Nyx Milano, Gruppo Leonardo Hotels, Damiano Decrescenzo Managing Director Planetaria Hotels, Francesco Barattini, Hotel Manager Starhotel Rosa Grand, Barbara Rohner, General Manager, Magna Pars Suite Hotel.
E ancora responsabili di sviluppo di Brand: Filippo Papa, Director, Development Italy Marriott International, Angelica Corsini, Business Development Director di Arsenale Spa, Ilaria Picozzi, Business Development & Acquisition Manager Bluserena Hotels & Resorts, Federica Maria Ferrari, Senior Business Development Manager Radisson Hotel Group.
Da Firenze Xin Ge Liu, definita da Fortune Italia tra le ’40 under 40 food industry. Nel suo ricercato ristorante ‘Il Gusto di Xinge’ disegna l’eleganza di un nuovo mondo della cucina cinese, connettendo lo street food del Celeste Impero con le materie prime mediterranee.
Dalle Dolomiti, Lukas Burkia sales and marketing Manager FORESTIS divenuto un icona di ospitalità a 5 stelle, grazie alla Famiglia Hinteregger, che ha saputo coniugare natura e lusso.
Innovazione, sostenibilità e design
Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sui nuovi trend del lusso. Innovazione, sostenibilità, design ed esperienze autentiche per gli ospiti sono stati i temi principali delle discussioni. Questi elementi sono ormai fondamentali per definire il futuro dell’ospitalità di alta gamma.
Intrattenimento e offerta gastronomica
L’intrattenimento musicale è stato affidato alla talentuosa Daniela Bessia, conosciuta anche come An Da, che ha affascinato gli ospiti con la sua voce suadente. L’offerta gastronomica, curata dal ristorante Stendhal, ha deliziato i presenti con piatti come fiori di zucca ‘Stendhal’, caponata alla siciliana e mezze maniche alla norma con ricotta salata, accompagnati da bollicine e gin tonic dai sentori unici.
Milano: capitale del design e dell’ospitalità
Milano continua a consolidare la sua posizione come capitale del design e dell’ospitalità. La recente Milan Design Week ha registrato un’affluenza record, confermando la città come polo attrattivo per eventi di alto profilo. Le previsioni per l’estate 2024 sono altrettanto positive, con un aumento del tasso di occupazione degli hotel del 22% .
Novità e aperture di prestigio
Milano si prepara ad accogliere nuove aperture di lusso, che contribuiranno ad arricchire ulteriormente l’offerta alberghiera della città.
Rocco Forte House, in estate aprirà in via Manzoni 46, in un edificio ristrutturato su progetto di Asti Architetti con interni disegnati da Olga Polizzi, director of design di Rocco Forte Hotels, e Paolo Moschino per Nicholas Haslam. Undiciappartamenti, in cui gli ospiti avranno accesso al centro fitness nel seminterrato e all’intima caffetteria progettata nel cortile al piano terra. In arrivo anche due marchi di Sircle Collection, società di gestione e sviluppo hospitality basata a Amsterdam: la prima è Max Brown Missori, situato a poca distanza dalla celebre piazza milanese, in via Lentasio 3 nell’edificio che ospitava il vecchio Hotel Ascot. La seconda è Sircle Milano, hotel con 71 attici all’interno della Torre Velasca, situato nelle vicinanze di piazza Missori. Infine Calimala, in via Melzo 7, nella zona di Porta Venezia, un albergo con 90 stanze, dotato di palestra, 2 rooftop, bar, ristorante e piscina.
Strutture che vanno ad aumentare una ricettività che già conta su un’offerta di 671 alberghi, di cui 26 sono di lusso, un numero stabile rispetto al 2019, quando si annoveravano 25 hotel 5 stelle. Grande attesa per l’apertura di un luxury lifestyle hotel della catena Marriott in Piazzetta Bossi, vicino al Teatro alla Scala di Milano, con progetto dello studio Asti Architetti con Artelia Italia e Proges Engineering e interni dello Studio Urquiola.
Ma le inaugurazioni meneghine di alta gamma non finiscono qui: nel 2024 sarà la volta di Carlton Hotel, W Milan Duomo (palazzo Matteotti, ex Boscolo), Hotel Milano (Sd Hotels), The Plein Hotel e Residence Club Milano, mentre per il 2025 ci saranno il JK Place Milano, Rosewood Milano ed Edition Milan. Nel 2026 toccherà a Six Senses Milano e Hotel Duomo Milano Via Dogana.
Sponsor di eccellenza
L’evento è stato reso possibile grazie al supporto di sponsor di alto livello come Simmons, Pedersoli Milano, Sambonet – Rosenthal, Grandimpianti Ali e Prima. Nomi che con la qualità dei loro prodotti e servizi garantiscono un soggiorno a ‘5 stelle’ per gli ospiti d’hotel.
La regia dell’evento è da sempre affidata a Monia Ronconi, Founder & Web editor di HotelmyPassion, il sito lifestyle dedicato agli hotel lover più esigenti e alla ricerca di raffinate esperienze.