MILANO – Si alza il sipario sulla Milano Fashion Week Men’s Collection Primavera/Estate 2023, in programma dal 17 al 21 giugno 2022, realizzata grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ICE Agenzia e del Comune di Milano.

Venerdì 17 giugno, alle ore 17:30 avrà luogo la presentazione di Kiton e alle ore 18:00 si terrà la prima sfilata fisica in calendario, DSQUARED2. In calendario 25 sfilate, 24 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento, 5 contenuti digitali e 12 eventi per un totale di 70 appuntamenti di cui 65 fisici. A chiudere il calendario delle sfilate fisiche sarà Zegna con uno show all’Oasi Zegna lunedì 20 giugno alle 19:00. Martedì 21 giugno, sarà dedicato ai contenuti digitali sulla piattaforma di CNMI.

Moschino tornerà a sfilare a Milano con la sua linea uomo, così Versace, che presenterà la collezione maschile con uno sfilata in presenza. Marcelo Burlon County of Milan ritorna in calendario con una sfilata e con un evento serale in occasione del decimo anniversario del brand, tornano nel calendario sfilate anche Plein Sport e Billionaire.

Sfileranno per la prima volta JW Anderson, che aveva presentato un contenuto digitale a gennaio; 44 Label Group, brand fondato dal DJ berlinese Max Kobosil; il marchio cinese Joeone; i brand italiani Family First, Simon Cracker e il designer indiano Dhruv Kapoor.

Gucci rientrerà nel calendario uomo con una presentazione lunedì, 20 giugno. Tra i ritorni si segnalano inoltre le presentazioni di Corneliani, Luca Larenza e Pal Zileri.

Debuttano con una presentazione i brand Lessico Familiare|Gianmarco Porru, Altea, Sease, mentre il brand inglese Charles Jeffrey Loverboy ha scelto un format digitale per il suo debutto alla Milano Fashion Week.

La nuova campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano per promuovere la Milano Fashion Week Men’s Collection è come sempre incentrata sulla narrazione dei luoghi iconici di Milano e dei talenti emergenti e sarà veicolata sugli schermi attraverso le affissioni del Comune di Milano dal 10 giugno al 21 giugno. Scattata all’Orto Botanico di Brera dalla fotografa Gaia Bonanomi con lo styling di Matteo Greco, la campagna ha come protagonisti 4 modelli con look di Federico Cina, Çanaku, Magliano e 44 Label Group. Un ringraziamento speciale va a Wella Professionals per avere curato l’hairstyling dei modelli e che grazie al proprio team di oltre 50 professionisti presidierà poi i backstage delle sfilate di giugno.

Lunedì 20 giugno, dalle 16 alle 21:30, si terrà il Festival Franciacorta, evento aperto alla città di Milano e organizzato nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dove sarà possibile scoprire e degustare i vini di 46 cantine della Franciacorta.

Sarà invece dedicata al mondo dei content creator e dei talent digitali la cena esclusiva organizzata da Scalapay il 18 giugno, un momento conviviale e social in cui i principali KOL del panorama italiano si incontreranno nella suggestiva terrazza sopra l’headquarter di CNMI.

Anche per questa edizione, la Milano Fashion Week Men’s Collection si potrà seguire sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it, la quale ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca. Ogni showroom avrà la possibilità di presentare, relativamente ai brand approvati da CNMI foto e video delle collezioni, contatti, date di campagna vendita, press release. L’area showroom rimarrà attiva anche dopo la settimana della moda per poter essere consultata dagli operatori di sistema anche in fase di campagna vendita. Verrà inoltre realizzato un calendario degli showroom con tutte le date di campagna vendita ed i contatti per poter fissare gli appuntamenti: uno strumento di lavoro utile ai buyer italiani e internazionali per poter agevolare la loro agenda, che verrà diffuso tramite i canali di CNMI.

Durante la settimana, Urban Vision, exclusive out of home streaming partner per l’Italia, trasmetterà in live streaming i contenuti della Fashion Week attraverso l’iconico Maxi Led di Corso Vittorio Emanuele II, punto strategico della città.

Sarà inoltre possibile visualizzare su YouTube i contenuti della Fashion Week in playback grazie al video channel partner Fashion Channel.

Quella che ci aspetta è una Fashion Week che vede tanti grandi ritorni e molti nuovi arrivi, a dimostrazione del fatto che Milano continua a essere una capitale della moda viva e appealing per un pubblico internazionale,” dichiara Carlo Capasa, Presidente di CNMI. “Stiamo vivendo un momento di difficoltà dovuto alla guerra e alla pandemia che sta colpendo nuovamente la Cina, è importante che la moda continui a dare un messaggio di positività e di speranza, rispondendo alle istanze del tempo attuale con una particolare attenzione alla sostenibilità, inclusione e supportando le nuove generazioni.

Dopo il lungo e difficile periodo di emergenza pandemica, sono certa che questa edizione sarà segnata da un grande fervore – sottolinea l’Assessora allo Sviluppo economico, con delega a Moda e Design, Alessia Cappello –. Lo dimostrano il ritorno in presenza a Milano di grandi nomi della moda e anche, come già per le scorse edizioni, il debutto di molti giovani promettenti. Desidero sottolineare poi come ci sia sempre, da parte di questa manifestazione e di Camera della Moda in generale, una spiccata attenzione ai temi importanti del presente, dalla sostenibilità ambientale all’inclusione. Quando parliamo di fare sistema, intendiamo anche questo: mettere insieme le energie, attivare il dialogo, partecipare alla crescita di questa città e del Paese, anche attraverso progetti mirati e concreti in grado di rispondere alle questioni sociali su cui ciascuno, a proprio modo, deve e può dare un contributo”.

Vogliamo dare tutto il nostro supporto al settore della moda con la consapevolezza delle nuove sfide verso digitale e sostenibilità e la preoccupazione per gli eventi in corso” – afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia – “In un quadro geopolitico del commercio internazionale che è in fase di ridefinizione, ICE Agenzia è ancor di più vicina ai settori produttivi. Abbiamo destinato uno stanziamento di 15 milioni di euro per accompagnare la diversificazione su mercati alternativi a Russia Bielorussia e, purtroppo, Ucraina. E stiamo accelerando nell’esecuzione delle 19 nuove azioni verso digitale e sostenibilità. Sulle vetrine on-line del Made in Italy sono presenti 744 PMI dei settori della moda che hanno aderito alle nostre iniziative di e-commerce. E da giugno sarà operativo il nuovo servizio di supporto alle imprese della moda e dell’agroalimentare per la tracciabilità dell’origine dei prodotti attraverso tutti gli stadi della catena del valore: un nuovo strumento digitale non solo per la tutela del brand ma soprattutto per il marketing della sostenibilità. Azioni e nuovi strumenti che, con il MAECI, abbiamo messo in campo in tempi record per una pubblica amministrazione. Voglio, infine, ringraziare CNMI, della quale ICE è proud partner, per aver reso la Milano Fashion Week uno degli eventi più iconici della moda nel mondo e averlo adattato in chiave digitale per rispondere alle sfide di questi anni. Finalmente sarà un evento di incontro e socialità per l’industria della moda e per la città di Milano.

Nell’ambito dei progetti di apertura della Fashion Week al pubblico di appassionati, Mastercard offre esperienze uniche su www.priceless.com. In occasione di questa edizione, i titolari di carte Mastercard avranno la possibilità di vivere momenti esclusivi e partecipare alle sfilate di Etro, 44 LABEL GROUP e JW Anderson, nonché di vivere un’esperienza immersiva nel mondo Etro.

Inoltre, in occasione della Fashion Week di giugno, Camera Nazionale della Moda Italiana, allestirà un info-point in Piazza Croce Rossa, con il supporto di Kia, partner ufficiale della Milano Fashion Week. Il corner, dove sarà posizionata anche Kia EV6 vincitrice del premio “Car of the Year 2022”, ha l’obiettivo di informare il pubblico sugli eventi in corso durante la settimana, offrendo la possibilità di scoprire i contenuti dedicati alla manifestazione.

Un ringraziamento va a tutti i partner ufficiali di Camera Nazionale della Moda Italiana: Kia, Mastercard, Scalapay, Wella Professionals, YKK Italia, il media partner Class Editori e il wine partner Franciacorta.

In particolare, si ringrazia per il supporto per la realizzazione degli eventi di CNMI durante la Milano Fashion Week il partner Franciacorta, esempio di eccellenza del Made in Italy, che da diversi anni sostiene le iniziative dell’associazione.

Schierata in prima linea nella promozione di una evoluzione positiva e sostenibile dell’industria della moda, CNMI continua a supportare una serie di progetti di valenza culturale e sociale.

Nell’ambito della promozione della diversity ed inclusion, CNMI prosegue con il processo di placement dei 15 partecipanti al progetto “Fashion Deserves the World” il programma sviluppato con Mygrants per offrire a richiedenti asilo e migranti la possibilità di trovare occupazione nell’industria italiana del fashion, progetto lanciato durante la Fashion Week di giugno 2021. CNMI continua nel suo impegno umanitario anche attraverso il progetto per favorire l’inserimento lavorativo dei rifugiati provenienti dall’Ucraina, lanciato nell’aprile 2022.

Per quanto riguarda la promozione dei nuovi talenti del fashion, CNMI annuncia che la sfilata del progetto Milano Moda Graduate, di cui YKK Italia è Main Partner, aprirà la Milano Fashion Week di settembre con un ricco parterre di stilisti in erba selezionati da CNMI insieme a una giuria tecnica composta da Beppe Angiolini, titolare dei negozi Sugar in Arezzo e Presidente onorario di Camera Italiana Moda Buyer, con delega marketing e comunicazione; Gianluca Cantaro, critico, giornalista di moda e creativo; Sara Sozzani Maino, Head of Special Projects Vogue Italia e International Brand Ambassador Camera Nazionale della Moda Italiana; Veronica Trezzi, Marketing & Communication at YKK Italia; e Sabine Bourgeau, Product Innovation Team Coordinator at YKK Italia.

In prima linea nella lotta per una industry più sostenibile, CNMI rinnova anche il suo impegno nel campo dell’education, supportando la seconda edizione del Master in Product Sustainability Management, introdotto nel 2021 dal Milano Fashion Institute. Dall’inizio del 2022 CNMI è entrata ufficialmente all’interno della compagine sociale di Milano Fashion Institute e all’interno del Consiglio Scientifico, a fianco di Politecnico di Milano e Università Cattolica. La prima edizione del master, conclusasi con un placement competo dei propri studenti, ha formato profili junior in grado di guidare le fasi di creazione e gestione in azienda in collaborazione con i dipartimenti progettazione, marketing e produzione, oltre che a supportare il CSR Manager nello sviluppo del piano di sostenibilità.

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Francesco Russo

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