MILANO – La primavera è arrivata e, con il graduale allentamento delle restrizioni, sempre più italiani sono alla ricerca di una nuova normalità che preveda anche il ritorno in ufficio. Il mondo del lavoro negli ultimi due anni si è rivoluzionato e indietro non si torna. Oggi il lavoro ibrido si è imposto come nuova modalità che permette ai lavoratori di ridurre gli spostamenti, di godere di un nuovo work-life balance aiutando a massimizzare la produttività e creando al contempo un modo di lavorare più sostenibile sia per le persone, sia per il pianeta.

L’ufficio si fa bello: design dell’esperienza motivante

L’era degli uffici cubicolo sembra essere tramontata. Le aziende, oggi, mettono a disposizione spazi innovativi dove lavorare meglio, che si adattino allo stile di vita dei lavoratori e alle loro esigenze lavorative con l’obiettivo di rendere gli uffici luoghi in cui le persone sono felici di trascorrere le proprie giornate.

L’ufficio è diventato solo uno dei luoghi di lavoro, da quando il lavoro ibrido si è affermato anche in Italia, ci siamo abituati a lavorare alternativamente da casa, da un ufficio di prossimità o da uno spazio di coworking e a passare talvolta dall’headquarter aziendale. L’ufficio fisico, dunque, continuerà a giocare un ruolo centrale quale luogo della collaborazione, del confronto e della creatività.

Diversi studi sostengono che gli uffici nel post pandemia integreranno aree ristoro e relax, ospiteranno ampi tavoli per il lavoro in comune e spazi simili ai salotti residenziali. Le aziende, inoltre, tenderanno a investire nella creazione di spazi verdi o forniranno il proprio contributo per la gestione e il miglioramento di parchi e giardini esistenti. Per molte aziende, il design dell’esperienza all’avanguardia sarà usato per aumentare la motivazione, la creatività e il senso di “cultura”. Anche se i lavoratori ibridi andranno in ufficio o in uno spazio di coworking solo part-time, quando lo faranno, avranno un’esperienza altamente motivante.

Copernico – la rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e coworking, parte del network IWG – permette di scegliere spazi ufficio con un design pensato per mettere al primo posto il benessere, garantendo spazi moderni e innovativi, anche all’aperto, rooftop attrezzati e pensati per essere funzionali per ogni tipo di attività di ufficio. Via libera quindi a spazi inaspettati, uffici senza pareti, sale riunioni con vista, terrazze e location insolite.

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.