MILANO – Portrait Milano Hotel, cinque stelle lusso della Famiglia Ferragamo, ha aperto da pochi giorni e già sta attirando l’attenzione degli amanti del fashion, soprattutto in questo periodo in cui lo spazio è vestito a festa con un abete dei boschi della Val di Scalve.
Nato negli spazi dell’edificio del Seminario Arcivescovile di Corso Venezia 11, a pochi metri da San Babila, questo ambizioso progetto di recupero conservativo trasforma e dona alla città un palazzo storico con spazi pubblici pensati per accogliere e offrire ai cittadini nuovi servizi.
Ad accogliere ospiti, milanesi e turisti, una nuova piazza, la più grande del quadrilatero della moda, che in occasione del Natale sfoggia un allestimento elegante e green, creato grazie a 425 abeti, dai 40 cm ai 14 m, 24 magnolie a foglia caduca e 985 erbacee perenni, in 15 aiuole di forma irregolare.
Protagonista della piazza un abete di quattordici metri di altezza partito dai boschi della Val di Scalve che, con la sua maestosa presenza, racconta di altri luoghi, cari a molti cittadini milanesi, che da decenni li scelgono per ritemprarsi nei loro momenti di svago e riposo.
Un’attenzione al green e alla sostenibilità che, dall’allestimento firmato da Maurizio Vegini e Lucia Nusiner dello Studio GPT di Bergamo, con 2.000 m di luci bianco caldo a LED, vede, a chiusura del periodo natalizio, il reintegro di oltre 400 abeti nei boschi della Val di Scalve, volto a ripopolare e rigenerare il suolo boschivo.