NEW YORK – Pangaia, il brand specializzato in ricerca e sviluppo di materiali, lancia una nuovissima linea di activewear a base vegetale, l’Activewear 3.0.
La missione di Pangaia è quella di trovare materiali innovativi che favoriscano la biodiversità, eliminino i prodotti petrolchimici e favoriscano un domani migliore dal punto di vista climatico. L’activewear 3.0 segue la filosofia del brand in materia di “naturalismo high tech”, ovvero l’utilizzo delle ricchezze presenti in natura, incrementate da processi high tech e da prodotti chimici sostenibili, per aumentare le funzionalità dei suoi prodotti tessili.
La terza generazione della linea activewear di Pangaia, composta da quattro modelli chiave in tre varianti di colore, è l’offerta più bio-based che il marchio abbia mai realizzato fino ad oggi. È realizzata con il 99,99% di nylon EVO® di origine vegetale e il 30% di elastan creora®, sempre di origine vegetale. PANGAIA è il primo marchio a livello mondiale a introdurre questa nuova fibra elastica in una collezione di activewear. Il creora® è il solo materiale ad essere presente sul mercato con un contenuto di biobased del 30%, proveniente da mais raccolto negli Stati Uniti.
Inoltre, Pangaia utilizza il nylon riciclato come alternativa al nylon tradizionale, in linea con l’impegno del brand di liberarsi dai combustibili fossili e di individuare e utilizzare alternative ai tipici materiali plastici di origine petrolchimica. Il nylon EVO® utilizzato nell’Activewear 3.0 è ricavato dai semi di ricino, una risorsa completamente rinnovabile che non richiede un consumo elevato di acqua e non entra in conflitto con le filiere alimentari degli animali o degli esseri umani.
L’industria dell’activewear ad alte prestazioni si affida notoriamente a materiali al 100% di origine petrolchimica – in quanto sono necessari un basso assorbimento di umidità e indumenti aderenti che si muovano con il corpo. Con l’introduzione di nuovi materiali a base biologica si segna una svolta per i prodotti sintetici, in quanto ciò consentirà all’industria di sostituire i combustibili fossili con risorse rinnovabili.
L’evoluzione dell’activewear di Pangaia include un aspetto e una vestibilità completamente nuovi, con modelli senza cuciture che offrono comfort ed elasticità – i capi dell’Activewear 3.0 sono stati progettati per sembrare una seconda pelle, senza comprimere il corpo. Inoltre, ogni indumento è trattato con la finitura PPRMINT™, donando ai capi freschezza più a lungo.
La nuova collezione comprende quattro modelli – reggiseno (55 euro), top cropped (80 euro), pantaloncini (65 euro) e leggings (100 euro) – in nero, verde bosco e blu ceruleo. Sarà disponibile online su PANGAIA.com a partire dal 25 ottobre e presso il primo negozio permanente di Pangaia alle Galeries Lafayette Champs Elysées, inaugurato a settembre.