MILANO – Valentino, la Maison guidata dal CEO Jacopo Venturini, in linea con il suo approccio human-centric, svela un nuovo concept per i suoi store a livello globale, attraverso una più intima dimensione dell’esperienza retail che rafforza la client experience e l’identità di Valentino come Maison de Couture.

Da novembre, il progetto prevede un graduale restyling delle boutique internazionali ispirato dall’italian hospitality, con un design che coniuga tradizione e innovazione e riflette l’approccio artigianale e l’estetica del brand.

Maison Valentino nuovo concept
Courtesy of Valentino

Ogni store offre un’esperienza unica ai clienti. Aree speciali, riservate agli appuntamenti privati, alimentano l’intimità e l’esclusività, ponendo il rapporto umano al centro di Valentino.

Motivi di art déco degli anni Trenta e un’audace estetica anni Settanta degli interni, si fondono in un linguaggio contemporaneo, definito tramite materiali e dettagli ispirati ad edifici romani. Le tonalità cromatiche delle pareti di tessuto sono un omaggio ai busti sartoriali appartenenti al mondo della Couture.

La facciata è rivestita da piastrelle in ceramica e i pavimenti sono caratterizzati da iconici motivi in marmo Botticino e Sahara Noir. Elementi in onice e legno evocano un senso di calore, eleganza e lusso moderato.

Ispirazioni design e collaborazioni con artigiani

La scelta dei mobili, che comprende i divani Camaleonda di B&B, disegnati da Mario Bellini in variazioni personalizzate dalle tonalità cromatiche gioiello e i tappeti contemporanei di Gorlan, garantisce la sensazione di comfort.

Maison Valentino nuovo concept
Courtesy of Valentino

Le collezioni della Maison sono presentate con dettagli di design distintivi realizzati da artigiani specializzati: Massimiliano Pipolo ha realizzato maniglie in ceramica fatte a mano, caratterizzate da forme naturali sospese tra funzionalità e astrazione, mentre Fabio Cinti è stato incaricato di creare composizioni geometriche in ottone, oggetti decorativi che fondono un linguaggio contemporaneo con una sapiente tecnica artigianale. Il mobilier Alexandre Logé ha creato delicati lampadari in gesso scolpito, composizioni bianche sospese con estensioni luminose nello spazio.

About Author

Francesco Russo

2 Comments

    Che bello!! Articolo super interessante 🙂

      Maison Valentino sviluppa sempre progetti molti interessanti, grazie per l’apprezzamento ai nostri contenuti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *