MILANO – Regione Lombardia ha lanciato il suo nuovo progetto turistico, il “Lombardia Style”, un brand che incarna l’essenza distintiva della regione, dalla moda al design, dalla musica al cibo, dall’architettura alla nautica e al turismo. L’assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, ha presentato ufficialmente il brand alla Bit, evidenziando la sua importanza nell’unire e celebrare le molteplici eccellenze lombarde.

Il progetto si articola attraverso una brochure semestrale dedicata alle eccellenze e una campagna promozionale che esalta le bellezze della regione dei record. Il primo numero della brochure è stato lanciato con una copertina dedicata al famoso stilista Giorgio Armani, un’icona del ‘Lombardia Style’. Gli ambassador scelti per rappresentare la campagna turistica sono tre figure di bellezza e sport: l’attrice Fiammetta Cicogna, il ciclista e presentatore Vittorio Brumotti e il campione olimpico Antonio Rossi.

Lombardia Style

Lombardia Style unisce le eccellenze regionali

La forza di questo progetto sta nell’unire le molteplici eccellenze lombarde, conosciute in tutto il mondo, e narrarle come parte di una grande storia nata dall’incontro tra estro e disciplina. Questa fusione tra genio e rigore è il tratto distintivo del saper creare valore squisitamente lombardo, permettendo a designer, chef, stilisti, imprenditori, fabbriche e atelier di emergere a livello mondiale.

“Lombardia Style” si propone di mettere a sistema le diverse eccellenze della regione, creando un network che riunisce i protagonisti di questa storia unica. L’assessore Mazzali sottolinea l’importanza di raccontare al meglio questa narrazione unica, che ora diventa un vero e proprio brand identificativo.

Lombardia motore d’Italia e d’Europa

La brochure “Lombardia Style” mette in risalto la Lombardia come motore d’Italia e d’Europa, evidenziando la sua leadership in vari settori. La regione vanta il primo posto in Italia per numero di imprese (18% del totale nazionale) e risulta particolarmente attrattiva per gli investimenti diretti dall’estero (11 miliardi di euro dal 2012 a oggi).

Il focus è anche sulla Lombardia del design, con un terzo delle imprese del settore e eventi internazionali come il Salone del Mobile di Milano. La moda è un altro elemento chiave, con le fashion week, mentre l’industria creativa conta circa 40.000 imprese e 233.000 addetti, oltre a 300 startup e 19 incubatori e acceleratori.

Questa ricchezza è radicata in un sistema educativo d’eccellenza, con 15 università e 26 istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica riconosciuti. L’arte e il design sono alimentati da queste istituzioni, tra cui l’Accademia di Brera e l’Istituto Marangoni, che continuano a generare nuovi talenti.

“Lombardia Style” racconta la regione attraverso le tante esperienze turistiche, dai cammini spirituali al trekking, dalle vette montane al fascino dei laghi. Una campagna di grande impatto, firmata dal regista Paolo Zambaldi e accompagnata dalle illustrazioni di Jacopo Ascari, offre uno sguardo inedito sulle bellezze storiche della Lombardia, dove lo stile lombardo dialoga con il design, la moda, visuali inaspettate e monumenti evocativi.

About Author

Lina Mestoiani

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *