MILANO – Natuzzi Italia festeggia il Natale con prodotti e accessori concepiti per rendere la casa la perfetta e confortevole scenografia per il periodo festivo.
Risultato dell’intesa creativa con designer italiani di fama internazionale, come Marcantonio e Paola Navone, la Christmas Wishlist 2022 di Natuzzi Italia presenta una selezione ispirata alle atmosfere e alle caratteristiche naturali del territorio pugliese, che porteranno negli spazi domestici il calore della mediterraneità. La Christmas Wishlist di Natuzzi Italia offre infatti prodotti e idee regalo ideali, dalle forme morbide e accoglienti che enfatizzano l’armonia della casa nel periodo più bello dell’anno.
La casa di Natale di Natuzzi Italia, il design brand italiano che unisce a una profonda identità mediterranea una vocazione fortemente internazionale, è quindi un nido caldo e confortevole, in cui ritrovare l’armonia con gli altri e con se stessi.
Un luogo ideale dove coniugare l’attenzione per il design a quella per una vita dai ritmi più rilassati che possano innescare una vera e propria rigenerazione nel corpo e nello spirito, sia grazie alle forme organiche e generose degli arredi e degli accessori che attraverso i materiali e le finiture naturali e biocompatibili che sottolineano l’attenzione del marchio ad un approccio sostenibile.
POUF TERRA – Marcantonio
Il pouf Terra è il progetto dell’artista-designer Marcantonio nell’ambito di Second Life, il nuovo concept progettuale di Natuzzi Italia, che si basa sull’esigenza di affacciarsi al mondo dell’arredo, dei materiali e dei processi con maggiore consapevolezza rispetto al rapporto con l’ambiente. Terra è quindi progettato per essere a impatto zero, con forme smussate, linee stondate e morbidezze che evocano le forme di un’oliva sulla terra rossa dei paesaggi pugliesi.
Leggere bretelle uniscono armoniosamente le estremità di seduta e lo schienale creando un’inattesa circolarità. Il rivestimento del pouf è disponibile nella gamma Water – il tessuto sostenibile frutto della collaborazione con lo studio olandese di textile innovation BYBORRE – e nella nuova collezione eco-fiber presentata da Natuzzi in anteprima alla Milano Design Week 2022, i cui protagonisti sono i rivestimenti Gaia e Origami, rispettivamente una sperimentale fibra vegan realizzata da Coronet che riproduce in modo straordinario la texture della pelle e un tessuto prodotto prevalentemente con fibra di carta unita a ciniglia floccata di nylon su rovescio, ecologico e sostenibile, 100% naturale.
DIVANO ARGO – Paola Navone
Il divano Argo disegnato da Paola Navone presenta forme generose e ampie, che si ispirano al movimento del mare, vitale e dinamico per definizione. La designer si è lasciata ispirare da suggestioni, colori e tradizioni dell’area mediterranea, dando vita a un imbottito che racconta lo stile di vita pugliese confortevole e rilassato.
Il progetto di Navone presenta un look morbido e un inaspettato tocco pop dato da due graffe giganti che affondano nello schienale – trapassandolo fino alla spalliera – e rendono ancora più evidente la sofficità del divano. I piedini bassi e quasi invisibili rafforzano l’idea di un sistema di sedute dal comfort estremo, invitante e avvolgente, perfetto per i momenti di relax da soli o in compagnia. Oltre ai tradizionali rivestimenti in pelle o tessuto, Argo è disponibile anche con il rivestimento Water di BYBORRE.
CANDELE E PROFUMI TRULLINI
I Trullini omaggiano le celebri architetture simbolo del territorio pugliese, che diventano ora accessori decorativi realizzati a mano contenenti candele profumate o fragranzeper ambienti con estratti di oli naturali.
I Trullini Natuzzi Italia si compongono di cinque aree olfattive riconoscibili dal colore e dalla forma superiore, che nei veri trulli rappresenta la firma del proprietario. L’estremità di ciascun pezzo della serie è realizzata in argilla, tornita e smaltata a mano, mentre la base – anch’essa in argilla – è decorata con gocce di avventurina cotta in forno. I profumi disponibili sono: arancio amaro e peperoncino, bambù, agrumi, fresia, mandarino e vaniglia. Una volta terminato il profumo, i Trullini possono essere utilizzati come contenitori di piccoli oggetti per donare un tocco di stile agli ambienti domestici evocando il calore e lo spirito della Puglia.
PUMO del Natale di Natuzzi Italia
Realizzato in ceramica con tecniche artigianali tramandate nel tempo dalle abili mani dei vasai pugliesi, il Pumo vuole celebrare il tradizionale portafortuna pugliese. Il nome Pumo deriva dal latino “pumum”, o pigna, ossia un fiore in boccio, simbolo di nuova vita. Per questo motivo, secondo la tradizione pugliese, veniva collocato alle estremità di balconi, colonnati, terrazze e, ai lati del letto degli sposi, come augurio di felicità, prosperità e fertilità.