L’inverno è alle porte e mai come quest’anno il cappotto si riconferma come il vero protagonista del guardaroba. Non solo un capospalla funzionale, ma un accessorio che definisce il nostro stile e completa ogni outfit.
Per la stagione inverno 2024-25, il cappotto si trasforma in una tela bianca su cui esprimere la propria personalità, seguendo le tendenze più intriganti. Vediamole insieme.
Tendenze di stagione: i cappotti che fanno la differenza
Da New York a Milano, da Londra a Parigi, le ultime sfilate di moda per la stagione fall-winter hanno già messo in chiaro quali saranno le tendenze più glam per i cappotti da donna. Modelli classici ed evergreen hanno sfilato insieme a versioni alternative e originali e qualche reinterpretazione di design del passato.
Tra i protagonisti troviamo il cappotto mantella, un ampio capospalla assolutamente perfetto per chi cerca comfort e stile con tanto di sciarpa integrata. Ne sono un esempio anche i cappotti dai colli alti o a imbuto che hanno letteralmente rubato la scena.
Accanto alle versioni più audaci non mancano anche grandi classici, come il caban in colori neutri ripensato in chiave contemporanea da grandi nomi del lusso come Ferragamo e Schiaparelli, il montgomery giallo canarino di Altuzarra, e i cappotti a clessidra proposti da molti stilisti.
Tra i materiali più di tendenza, invece, troviamo pelle, faux fur e tessuto teddy. In particolare, si riconferma come must have di stagione l’intramontabile cappotto Teddy Max Mara.
Modelli iconici
Ci sono poi modelli che resistono al passare delle mode e del tempo, sui quali puntare per andare sempre a colpo sicuro. Se vuoi optare per un capo evergreen, allora hai due possibili scelte: il trench e il cappotto cammello.
Il trench coat rimane uno tra i capi più versatili e Burberry ne è il simbolo per eccellenza. D’altra parte, il cappotto color cammello rappresenta l’apice dell’eleganza, con Max Mara che lo ha reso un classico senza tempo, trasformandolo in un vero e proprio passe-partout.
Come scegliere il cappotto perfetto
Talvolta non basta conoscere le mode per scegliere il cappotto giusto. Ci sono anche altri fattori da considerare, oltre allo stile, che ti aiuteranno a individuare il capo perfetto per te.
Innanzitutto, valuta il clima. Se vivi in zone fredde, opta per materiali come lana vergine o cashmere. Se il clima è più mite, puoi scegliere anche tessuti più leggeri e versatili e sfruttare la tecnica del layering per le giornate più fredde.
In secondo luogo, considera il tuo stile personale. Scegli un cappotto che si abbini bene con i tuoi outfit quotidiani. Un modello oversize è perfetto per look casual, mentre un taglio sartoriale si adatta a uno stile più formale. Per la scelta dei colori, affidati alle tue preferenze: se i toni neutri ti sembrano troppo prevedibili, osa con colori accesi o fantasie che rispecchiano la tua personalità oppure scegli un modello classico ma impreziosito da dettagli come bottoni gioiello o colli in pelliccia.
Infine, investi nella qualità, sempre. Un cappotto è un capo che dura negli anni, per cui puntare su tessuti pregiati e una buona fattura è sempre una scelta più che azzeccata.
A questo punto, non ti resta che scegliere il pezzo che più ti fa sentire a tuo agio, che racconta chi sei e che ti faccia affrontare l’inverno in grande stile!