MILANO – Glowal, il brand 100% italiano dall’approccio innovativo al mondo della skincare, è pronto per il lancio sul mercato. Prodotti viso di altissima qualità resi unici attraverso un processo digitale che coinvolge il cliente.
Se c’è una linea comune che unisce le aziende italiane più conosciute e apprezzate nel mondo, quella è sicuramente la capacità di comprendere, ascoltare e soddisfare il cliente attraverso prodotti e servizi d’eccellenza, realizzati per rispondere in modo preciso e puntuale alle aspettative e alle esplicite richieste. Personalizzazione, qualità e innovazione rappresentano, dunque, i pilastri fondanti del saper fare italiano.
È da queste premesse che i fondatori – il farmacista cosmetologo dott. Alessandro Viola e l’ing. Giulio Tamanza – hanno unito le proprie conoscenze per creare il progetto alla base del brand Glowal, nato dalla start-up innovativa Incos: una realtà 100% Made in Italy che punta a entrare nell’immaginario collettivo come produttore leader, pioniere nel settore beauty-tech di prodotti cosmetici skincare viso con un approccio basato sui concetti “Made to Order” e “Tailor Made” che si riflette in primis sulla formulazione del prodotto stesso e, di conseguenza, anche sul modello di business aziendale.
L’approccio è totalmente incentrato sull’utente di Glowal Milano
La valorizzazione dell’unicità di ogni persona passa da un’attenta analisi delle sue caratteristiche: dati scientifici, necessità specifiche e gusti personali. Specialmente nella cura della propria pelle, ambito in cui esistono infinite variabili, il cliente richiede sempre di più prodotti in grado di soddisfare qualsiasi sua esigenza. Nello specifico, si parla di valori tangibili, tra cui il bisogno di un prodotto su misura per la propria pelle e la qualità delle materie prime, e valori intangibili ma ugualmente rilevanti, quali la personalità e i principi etici del brand. A questi si aggiunge una tendenza sempre maggiore del consumatore ad affidarsi a tecnologie digitali per ricevere supporto.
Per identificare in modo ancora più preciso e puntuale le criticità e, dunque, le opportunità di miglioramento del mercato custom skincare attuale, Glowal Milano ha commissionato una specifica campagna di interviste, rivolta a persone vicine all’ambito farmaceutico ed estetico a livelli professionali, accademici e privati. I risultati hanno evidenziato una tendenza generale dei competitor a offrire servizi basici e non efficienti, in cui l’aspetto della customizzazione, ottenuto tramite una raccolta di informazioni non basato su dati reali, sia fittizio o incompleto. L’indagine, inoltre, ha sottolineato come il processo di acquisto si riveli complicato per il cliente finale, con l’aggiunta di prezzi e tempi di consegna elevati che riflettono l’utilizzo, da parte delle aziende, di strumenti costosi o inadatti.
Il progetto Tailored Skincare di Glowal Milano prevede la creazione di un prodotto completamente su misura, dalla formulazione al packaging, mettendo il cliente al centro della propria attività.
Il processo prevede il coinvolgimento diretto dell’utente in un’analisi quantitativa, attraverso una fase di testing, e qualitativa, tramite un questionario.
La fase quantitativa – Skin Test – consiste nell’utilizzo di un tampone cutaneo in grado di misurare specifiche proprietà della cute e determinare da esse quali siano le caratteristiche più idonee del cosmetico. Lo scatto del tampone viene poi caricato sul sito e i dati raccolti analizzati da un software che li combina con quelli del questionario qualitativo – Skin Quiz – che richiede all’utente di indicare alcuni dati anagrafici, specifiche peculiarità della propria pelle e le proprie preferenze sul cosmetico (per esempio la texture). La sintesi tra le due analisi determina l’INCI, ovvero la ricetta del prodotto desiderato. Questo processo implica un ribaltamento del concetto di produzione tradizionale, in quanto il flacone del prodotto sarà riempito solamente dopo aver analizzato dati e preferenze dell’utente: è l’ottica del “Made-To-Order”, “Tailor-Made”, ossia una produzione su ordinazione.
Le linee di prodotti viso Glowal: “su misura” dalla formulazione al packaging
La formulazione di ogni prodotto è unica: dagli attivi agli eccipienti, dalla texture alla fragranza, il prodotto è cucito attorno all’utente, su misura, come un abito di sartoria. I clienti potranno optare tra formulazioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza: idratante o ringiovanente, anti-macchia o per la riduzione delle rughe, protettiva o lenitiva etc.
L’offerta di prodotti skincare di Glowal Milano si articola in quattro linee di prodotto: la linea Detersione, fondamentale per una corretta beauty routine, la linea Giorno, con una serie di prodotti particolarmente indicati per un utilizzo quotidiano anche ripetuto, la linea Trattamento, che propone soluzioni sviluppate e formulate per assolvere una funzione specifica con la massima efficacia e infine la linea Notte, una selezione di cosmetici progettati per potenziare gli effetti rigenerativi della pelle nelle ore di maggiore efficacia.
Il processo innovativo di Glowal prevede anche la personalizzazione del flacone e della couvette nella quale viene confezionato il prodotto, sui quali il cliente potrà apporre il suo nome.
Il cliente viene inoltre seguito durante tutto il percorso skincare. In ogni prodotto ricevuto, il cliente riceverà un kit per lo Skin Test, che permetterà di aggiornare le informazioni relative alla propria pelle, in modo da modificare i propri prodotti a seconda dell’evoluzione delle proprie esigenze e bisogni.
“Costruito attorno all’utente”. Per sua stessa natura, il concept Glowal fa dell’inclusività uno dei suoi punti di forza. Non esistono, infatti, limiti in termini di età o di genere: ogni persona può trovare il prodotto Glowal più adatto alle proprie caratteristiche e aspirazioni.
Pionieristico in tutte le sue componenti, Glowal non può che essere all’avanguardia anche nella salvaguardia dell’ecosistema, grazie all’adozione di processi consapevoli, che tutelano gli animali e l’ambiente. Tutti i prodotti Glowal sono orgogliosamente cruelty free, nonché privi di parabeni, benzoati e petrolati. Il 90% degli ingredienti utilizzati ha origine naturale e l’utilizzo della plastica è stato ridotto al minimo attraverso l’impiego di flaconi in vetro per tutta la produzione. Il rispetto dei più elevati standard, unito alla tracciabilità delle materie prime, è garanzia di una qualità eccellente.
Incos, attraverso il nuovo brand Glowal, è in grado di produrre il cosmetico “perfetto” e tailor made non solo dal punto di vista funzionale, ma anche della compliance (ovvero la gradevolezza soggettiva del prodotto). Tutto questo ha richiesto all’azienda di creare da zero una nuova struttura e nuovi laboratori, progettati e costruiti per realizzare un metodo che permetta di creare una linea completa di prodotti skincare totalmente su misura. Un metodo innovativo che ha spinto Incos a depositare una domanda di brevetto – inizialmente in Italia e successivamente anche all’estero – per tutelarne la proprietà.