MILANO – Kyrö, la distilleria finlandese artigianale che è nata proprio da una sauna, ha scelto il Mag Cafè di Milano Navigli per organizzare, mercoledì 6 luglio, un bizzarro pomeriggio all’insegna dell’ironia. Un momento di convivialità al quale hanno partecipato numerosi influencer che questa volta  si sono mostrati ricoperti soltanto con un asciugamano perchè #milanoèunasauna!

E quale migliore occasione per lanciare lo spassosissimo video in cui i ragazzi di Kyrö raccontano quante cose si possono  fare con un’ora di sole al giorno a disposizione e le restanti ventitrè in sauna: https://www.youtube.com/watch?v=pF8l9_1pBII

Kyrö, gin e whisky da sola segale finlandese, ha una sua origine che è originalissima. Si dice infatti che le migliori idee vengano nei momenti e nei luoghi più impensati, e i cinque ragazzi di Kyrö ne sanno qualcosa: a loro, l’idea di fondare una distilleria artigianale di whisky e gin a base di segale è venuta mentre facevano la sauna. Perché proprio la segale? Perché la Finlandia ne è piena, letteralmente – e come dice Mikko, il co-fondatore, in Finlandia a parte le betulle, i laghi, Helsinki e per l’appunto la segale non c’è molto altro.

Siccome il mattino dopo la sauna l’idea di aprire una distilleria sembrava ancora buona, sono cominciate le ricerche per una sede adatta. Dopo i primi tentativi a vuoto, nel 2012 è stato trovato un vecchio caseificio ormai chiuso, nel tranquillo villaggio di Isokyrö. Il pot still più vicino era a centinaia di chilometri ed è stato gentilmente prestato per i primi tempi.

La distilleria ha cominciato a fumare nel 2014, e da allora non si è più fermata. Mentre il primo batch di whisky riposava nelle botti è cominciata la produzione di gin, ed entrambi hanno subito cominciato a vincere premi e riconoscimenti in tutto il mondo, espandendo il proprio mercato oltre i confini nazionali.

La segale finlandese nasce in un clima piuttosto ostile, ma sono proprio queste condizioni difficili che la rendono forte e resistente, in grado di donare più sapore e più carattere agli spirits. La sua distillazione non è facile, ma le genti finlandesi dicono di essere abituate alle cose complicate.

Kyrö Malt è il primo whisky di segale finlandese single batch: dopo una doppia distillazione, viene invecchiato in botti di rovere bianco americano. Kyrö Gin è composto da 13 botaniche tradizionali che ci portano direttamente nel cuore della natura finlandese.

Pini verdi, legno di betulla, distese di erbe e fiori selvatici, olivello spinoso e altri arbusti: sono questi i profumi, gli aromi e le suggestioni delle foreste finlandesi, che si possono riconoscere bevendo uno di questi distillati nati da una serata trascorsa in una sauna.

Kyrö è distribuito in esclusiva per l’Italia da Fine Spirits, società di importazione e distribuzione specializzata in spirits di qualità, spesso prodotti da realtà artigianali e micro distillerie.

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.