MILANO – Il Gruppo Damiani realizza le sue preziose creazioni nel distretto orafo più celebre al mondo: quello di Valenza. Qui Enrico, padre di Damiano e nonno di Guido, Silvia e Giorgio Grassi Damiani, stabilì nel 1924 il proprio laboratorio orafo, punto di partenza di una meravigliosa storia che ha portato la Maison a occupare una posizione di prim’ordine nel mondo del lusso a livello globale.

Unico marchio internazionale veramente valenzano, Damiani è l’unico gioielliere italiano noto a livello internazionale ancora gestito dalla Famiglia fondatrice, oggi rappresentata dalla sua terza generazione.

Damiani Velenza

La famiglia è a Valenza da almeno quattrocento anni e il legame con la comunità è molto forte. Lo dimostrano la decisione del Comune di intitolare la piazza, dove un tempo sorgeva il laboratorio di Enrico e oggi ha sede l’headquarter del Gruppo, a Damiano Damiani e di onorarne la memoria attraverso la realizzazione di una fontana al centro della piazza stessa, oltra alla scelta di dedicare la scuola per l’infanzia Madonnina a Gabriella Colombo Damiani, mamma di Guido, Silvia e Giorgio.

L’azienda ha inoltre acquistato l’ex Palafiere della cittadina piemontese per costruire la sua più grande manifattura. Il progetto, congelato per l’arrivo del covid, è ora ripartito e l’inizio dei lavori è previsto per l’estate di quest’anno. La nuova realtà Damiani ospiterà un importante rafforzamento dell’area produttiva: l’obiettivo è quello di creare un vero e proprio polo valenzano anche attraverso nuove joint-venture con imprenditori del territorio e l’acquisizione di quote, anche di minoranza, di produttori locali. Un ampliamento ulteriormente incentivato dall’ottimo andamento del Gruppo, che sta ottenendo risultati eccezionali. I 12.000 metri quadrati dell’ex spazio fieristico ospiteranno circa cinquecento maestri orafi e incastonatori e diventeranno così una vetrina sul mondo per raccontare il valore della manifattura d’eccellenza Made in Valenza. Damiani è di fatto l’unica alternativa locale alle multinazionali francesi, che hanno recentemente acquisto diverse manifatture locali.

Damiani consoliderà ancora di più la propria presenza, creando nuova occupazione e promuovendo la ricchezza del territorio anche attraverso l’indotto. L’ampliamento della base dipendenti – negli ultimi dodici mesi sono state assunte 170 figure e si stima che altre 300 entreranno a fare parte del Gruppo nei prossimi due anni – è in perfetta sintonia con la Damiani Academy, il progetto di alta formazione che ha l’obiettivo di creare figure altamente specializzate nella produzione orafo-artigianale. L’azienda intende così offrire a giovani di talento un percorso di eccellenza presso i propri laboratori per trasmettere loro le migliori competenze tecniche e creative del mercato italiano.

About Author

redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *