MILANO – L’Istituto Helvetico Sanders allarga oggi la sua area di operatività anche alla medicina estetica e al wellness in un nuovo modello che unisce cosmetica, medicina e benessere sulla base di competenze acquisite in oltre 35 anni.
Il Gruppo è riconosciuto in Italia per l’eccellenza dei suoi servizi e trattamenti personalizzati nella cosmetica tricologica dove è un’authority del settore.
La sede di Milano dell’Istituto Helvetico Sanders, in Via Pirelli 16, è la prima delle 24 sedi a proporre la nuova offerta di trattamenti estetici. La presenza diffusa sul territorio e l’accompagnamento dei clienti nei percorsi di trattamento dedicati ai capelli, con equipe altamente specializzate, hanno costituito la base ideale per questo ulteriore sviluppo che abbraccia i principali trattamenti estetici, come filler e botox.

Un team medico multidisciplinare
Tra le caratteristiche chiave del Gruppo Sanders c’è la volontà di seguire i clienti attraverso un team multidisciplinare che raggruppa diverse specializzazioni in ambito medico: medici estetici, chirurghi, biologici e assistenti sanitari. L’approccio multidisciplinare e il know- how specialistico, sviluppato nella conoscenza dei meccanismi di rigenerazione della pelle, costituiscono la base ideale per lo sviluppo dei trattamenti nella medicina estetica, potendo offrire ai clienti l’affidabilità del metodo Sanders insieme alle tecniche più avanzate. Fin dalla prima visita, infatti, l’approccio è di considerare tutti gli aspetti della persona: partendo da un approccio diagnostico, attraverso un esame amnestico ed obiettivo, insieme ad una valutazione della persona, le sue aspettative, i desideri e l’influenza che l’inestetismo ha su di essa.
La medicina estetica persegue la mission dell’Istituto Helvetico Sanders
La medicina estetica è l’ambito di sviluppo che continua a perseguire la mission principale dell’Istituto Helvetico Sanders: migliorare la vita delle persone e portarle, attraverso un percorso, a stare bene con sé stesse e a raggiungere uno stato di benessere. L’approccio innovativo e scientifico si fonde con la capacità di ascolto dei clienti e la presa in carico dei loro bisogni, che possono nascere da diversi tipi di inestetismi della pelle. I trattamenti avanzati in ambito estetico, che il Gruppo ha battezzato Sanders Skin, si occupano dell’aging, di combattere i segni dell’invecchiamento e degli inestetismi derivanti da più cause: macchie, foto- invecchiamento (che colpisce anche le pelli più giovani), esiti cicatriziali e anche per correggere e migliorare la forma e il tono della cute.

I nuovi trattamenti all’avanguardia sono:
• FILLER BIORISTRUTTURANTE
Trattamento a base di acido ialuronico che viene iniettato a livello dell’epidermide, lo strato più superficiale della pelle, per biorivitalizzare e biostrutturare il tessuto, con effetto rassodante ed idratante. Il risultato è una pelle più giovane e tonica a lungo, con risultati visibili anche in aree difficili da trattare come: contorno occhi, fronte, rughe della zona labbra (eliminando il cosiddetto effetto “codice a barre”) e collo.
• FILLER OCCHIAIE
Permette di ridurre significativamente le occhiaie e i solchi lacrimali in modo rapido e pressoché indolore, senza dover ricorrere alla chirurgia plastica. Consente, infatti, di correggere gli inestetismi di questa zona del volto molto delicata senza rischi, con risultati naturali ed immediatamente visibili.
• RINOFILLER
È una tecnica che permette di agire, con l’utilizzo dell’acido ialuronico, sui difetti della punta e del dorso del naso, riempiendo piccole aree e correggendo le imperfezioni senza intervenire chirurgicamente.
• FILLER VOLUMETRICO VISO
Consente di armonizzare l’aspetto del volto iniettando nel derma una sostanza di riempimento a base di acido ialuronico. È efficace per trattare gli zigomi o il mento, la zona delle guance o anche le tempie scheletriche, ottenendo la forma desiderata.
• FILLER LABBRA
Per aumentare il volume delle labbra, riempire, correggere possibili asimmetrie e minimizzare le rughe, con risultati naturali ed immediatamente visibili, questa tecnica non invasiva utilizza una sostanza di riempimento a base di acido ialuronico che viene iniettata intorno al perimetro delle labbra o nella mucosa labiale.
• BOTULINO
Trattamento efficace per distendere le rughe d’espressione, agendo sulla fronte e sulla zona intorno agli occhi iniettando in punti specifici la tossina botulinica, sostanza che modula la contrazione muscolare.
• PEELING VISO
Il peeling, o esfoliazione chimica, è un trattamento che apporta alla pelle numerosi benefici, soprattutto rende la pelle del viso immediatamente più luminosa, elastica e giovane. Questo trattamento ha la capacità di favorire la rigenerazione cutanea agendo sui danni e sui segni provocati dall’invecchiamento, dai raggi UV, delle patologie come l’acne, l’iperseborrea o dalle macchie della pelle, eliminandole progressivamente.
Tutti i trattamenti estetici di Sanders Skin sono eseguiti esclusivamente da medici esperti, che hanno conseguito una specializzazione presso scuole accreditate di medicina estetica e con competenze cliniche comprovate, come già avviene nell’ambito tricologico. Il Gruppo Sanders ha nel suo dna l’approccio di tipo clinico che applica anche ai trattamenti estetici, per i quali seleziona il personale migliore e più
qualificato cliente/paziente passo passo durante tutto il suo percorso. A tal proposito, le procedure
di selezione del Gruppo Sanders sono particolarmente rigide sia per i medici sia per tutto il personale.
Ogni cliente è seguito da un’equipe multidisciplinare che si avvale di più competenze, non solo da medici, ma anche biologi e assistenti, che prendono in considerazione tutti gli aspetti: partendo dall’analisi clinica fino all’impatto psicologico di cui la persona risente.
L’obiettivo è di valorizzare le persone per la loro unicità attraverso la medicina estetica, per questo, la filosofia dei trattamenti estetici di Sanders Skin è una medicina “effetto naturale”, che non stravolge i tratti distintivi delle persone, ma li armonizza andando ad alleviare, contrastare e prevenire i segni e gli inestetismi, con lo scopo di migliorare la propria autostima e la percezione di sé e di trovare, o ritrovare, il proprio benessere. I trattamenti Sanders Skin aiutano a stare bene con il proprio corpo e con il proprio aspetto a qualsiasi età, partendo dalla situazione di ognuno e supportandolo nell’accettarsi e nel valorizzarsi, con l’aiuto del migliore trattamento possibile.
Da questo punto vista, l’esperienza acquisita in più di 35 anni sul campo, aiutando le persone a risolvere i propri problemi legati agli inestetismi dei capelli e a superare i disagi che ne scaturiscono, costituiscono un patrimonio di conoscenze unico da cui partire per prendersi cura delle persone anche per altri tipi di problematiche legate alla pelle.

L’esclusività e la forza del protocollo Sanders
I centri Sanders sono concepiti per accogliere i clienti in un ambiente che offre la migliore tecnologia e il comfort durante i trattamenti e gli interventi: il personale accoglie i clienti in ambulatori specializzati, dove come primo step viene svolta l’importante fase di analisi della pelle con dispositivi all’avanguardia, garantendo tutta la privacy necessaria, anche per le esigenze più particolari.
Il protocollo Sanders, perfezionato in anni di esperienza nell’ambito cosmetricologico, viene declinato nei trattamenti estetici mantenendo la centralità dei bisogni e dei desideri dei clienti. Infatti, proprio in base ai risultati che la persona desidera raggiungere vengono stabiliti i percorsi di trattamento più adatti: la fase dell’ascolto nell’incontro iniziale è il punto di partenza per tutta l’equipe medica a disposizione del cliente, in cui si valuta anche il disagio emotivo causato dall’inestetismo che s’intende risolvere.
Durante la prima visita, si procede con l’approccio diagnostico ad una visita cosmetologica, che prevede:
• Un esame anamnestico, per conoscere lo stile di vita della persona: alimentazione, attività fisica, fumo, alcool, farmaci, situazione affettiva e fattori socio-ambientali che possono avere effetti sulla pelle e causare disequilibri sia fisici sia emotivi.
• Un esame obiettivo in cui si prendono in considerazione tutti i diversi distretti corporei e tutti gli apparati, oltre la zona da trattare. I dati vengono registrati su cartelle cliniche ed utilizzati come base per il monitoraggio e la valutazione dei risultati. In questo esame si arriva ad inquadrare l’area di operatività in un contesto completo, che prende in considerazione ogni aspetto, anche le possibilità di patologie silenti non ancora diagnosticate.
• Una valutazione della persona, in cui si valuta l’impatto emotivo che l’inestetismo provoca, la sua influenza e la sensazione di inadeguatezza a cui può portare nel singolo caso. Soprattutto è una fase importante anche per valutare insieme al cliente le aspettative rispetto il trattamento estetico e la rimozione dell’inestetismo, per lavorare insieme verso il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico.
La stumentazione di medicina estetica all’avanguardia di Sanders
Nel corso della visita cosmetologica, l’esame obiettivo avviene attraverso una strumentazione all’avanguardia per effettuare analisi con il più alto livello di precisione. Per conoscere tutte le caratteristiche della pelle si procede con un ecografo. L’ecografia della pelle permette di conoscere le caratteriste dell’epidermide, lo stato e lo spessore della pelle e si acquisiscono informazioni essenziali sulla natura e la profondità di segni o macchie, ed anche di valutare l’eventuale risposta ad un trattamento e prevenire o tenere sotto controllo possibili complicanze. Ad oggi sono pochi i medici estetici che si avvalgono di questa tecnica.
Successivamente viene fatta un’analisi attraverso un sebometro, per misurare la quantità di lipidi, presenti sulla superficie cutanea, fondamentali per classificare il tipo di pelle, grassa o secca con estrema precisione e anche per valutare come “risponderà” a un certo tipo di trattamento. Completano la visita, misurazioni e test cutanei che danno un quadro della situazione per una diagnosi cosmetologica estremamente precisa. Se, ad esempio, il o la cliente è interessata a trattamenti aging, conoscere la natura precisa delle rughe, per tipo, profondità e se la pelle ha una buona elasticità o meno, sono informazioni che guidano il medico nella scelta del migliore protocollo di trattamento per il singolo caso. Alla fine del
primo incontro, viene rilasciato un beauty pass che riassume l’esito della diagnosi e tutti i dati raccolti, e che accompagnerà la persona ad ogni incontro per monitorare i risultati dei trattamenti nel tempo.
Lo sviluppo della parte dedicata alla medicina estetica è un tassello fondamentale della nuova strategia del Gruppo Sanders che parte quest’anno per ricoprire più aree: dalla cosmetica e tricologia specialistica fino al wellness, area che insieme alla medicina estetica concorre a riposizionare il gruppo come una realtà di riferimento per il benessere generale delle persone, e non solo come leader in una sola area cosmetica, attraverso l’offerta di più percorsi, servizi e trattamenti esclusivi che mettono al centro la persona.
La storia dell’Istituto Helvetico Sanders
Fondato nel 1984 da una famiglia italiana ma con una Research&Development di origine svizzera nello sviluppo delle formule e dei trattamenti, l’Istituto è sempre stato sinonimo di professionalità e di elevata qualità dei servizi. Negli anni si è sviluppato con un approccio scientifico completo a tutte le principali problematiche dei capelli e del cuoio capelluto, divenendo di fatto, l’authority italiana indiscussa in questo ambito.
Sono più di 60.000, infatti, le persone che solo negli ultimi 10 anni si sono rivolte all’Istituto Helvetico Sanders in cerca di una soluzione alle proprie problematiche legate alla caduta dei capelli, in maggior parte uomini ma anche moltissime donne, che oltre ai trattamenti all’avanguardia e ad un personale esperto, hanno trovato anche il sostegno e l’accompagnamento necessario per ristabilire il proprio benessere psico-fisico.