MILANO – Cilento 1780 presentò la cravatta con il ricamo della bandiera italiana su fondo blu scuro nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Nella storia della cravatteria, infatti, la cravatta “bandiere” di Cilento 1780 è l’unica al mondo ad essere stata disegnata con un ricamo decentrato. Un dettaglio visibile a colpo d’occhio che posiziona il disegno sul bordo della cravatta affinché questo faccia da asta e dia l’effetto di una bandiera che sventola.
Tantissime le istituzioni a livello nazionale e internazionale che l’hanno indossata: inizialmente fu regalata a Giorgio Napolitano, l’allora presidente della Repubblica; nel tempo, dopo il successo riscosso, è stata poi indossata da Giuseppe Conte nei suoi primissimi discorsi da Presidente del Consiglio. Man mano, la cravatta è stata scelta da numerosi ministri italiani, fino ad essere stata adottata dalla Farnesina, che ha richiesto la rappresentazione di tutte le bandiere dei paesi partecipanti al G20. Tra le varie istituzioni, anche il presidente Macron ha indossato la sua cravatta Cilento 1780 con la bandiera tricolore francese.
La cravatta “bandiere” diventa così un accessorio distintivo tra i più venduti della casa: oltre 3000 pezzi acquistati del modello monocolore con ricamo decentrato.
Oggi, Ugo Cilento, proprietario dello storico marchio, riceve personalmente una lettera dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che di suo pugno gli dedica i più sentiti ringraziamenti per il dono ricevuto, apprezzandone l’altissima manifattura e lo stile indiscusso riconosciuto in tutto il mondo. Le cravatte Cilento 1780 possono essere acquistate nei negozi monomarca di Napoli, presso la sede alla Riviera di Chiaia, e di Milano, nel quartiere Brera.