MILANO – La collezione Keith Haring x Pandora, che verrà lanciata giovedì 29 settembre 2022, è ispirata ai principi all’avanguardia di Keith Haring legati all’amore universale e ai suoi iconici capolavori.
La visione artistica di Haring è stata interpretata per creare una collezione unica di gioielli, che permetta agli appassionati di portare sempre con sé il proprio pezzo di storia dell’arte.
La collezione, caratterizzata da toni vivaci e da un mix di metalli, riprende i tratti spessi e i tipici colori che in passato decoravano le strade di New York, ed è composta da 12 gioielli, tra cui otto charm e un bracciale, due anelli, una collana e un paio di orecchini.
Tutti i gioielli sono ispirati alle opere simboliche del visionario artista, come il cane che abbaia, il piccolo angelo e i suoi famosi tratti spessi.
“Non penso che l’arte sia propaganda; dovrebbe invece essere qualcosa che libera l’anima, favorisce l’immaginazione ed incoraggia la gente ad andare avanti”, sostiene Keith Haring.
In occasione del nuovo lancio, la campagna di Pandora vuole riportare in vita la creatività che permeava la scena della periferia di New York negli anni ’80 e che ha ispirato lo stile pop art di Keith Haring. Dai rapper emergenti, ballerini di break-dance, skateboarder e frequentatori di discoteche ai giocatori di basket e batteristi, la campagna Keith Haring x Pandora incapsula la contagiosa energia del “Zeitgeist”, che ha plasmato le opere più iconiche dell’artista.
La campagna vuole evidenziare la continua influenza di Keith Haring sulla nostra cultura e celebrare la sua visione pionieristica secondo cui l’arte appartiene a tutti, allineata alla promessa di Pandora di creare gioielli accessibili che spingano chiunque a esprimere sé stesso a modo proprio.
Filippo Ficarelli e Francesco Terzo, Creative Director di Pandora, hanno commentato: “Mentre creavamo la collezione, siamo in qualche modo tornati indietro nel tempo, connettendoci direttamente con la filosofia di un artista che usa la sua arte e la sua visione all’insegna dell’inclusività e che ha costruito un linguaggio visuale culturalmente rilevante e senza tempo. Ci immaginiamo un dialogo con Keith Haring, in cui usiamo i gioielli come una tela o un “muro”, per condividere una lingua che tutti possiamo parlare”.
La collezione dei gioielli celebra la creatività, il senso di appartenenza a una fervente subcultura urbana e la libertà dell’arte.
La collezione sarà disponibile in tutto il mondo online e negli store Pandora per un periodo limitato di tempo, dal 29 settembre al 31 dicembre 2022.