MILANO – “Gratta, gratta Checca”: con queste parole un marito dell’antica Roma chiedeva alla propria moglie di grattare la checca, ovvero il ghiaccio recuperato sui monti e conservato sotto terra, per preparare la famosa “grattachecca”.

Una bevanda tradizionale rinfrescante e gustosa che, a distanza di secoli, conquista ancora i cuori e i palati di tutta Italia impazzando nei chioschi.Una popolarità così importante da permetterle di diventare protagonista del nuovo “Unusually Refreshing Summer Tour”, un tour nazionale in programma dal 22 luglio al 18 settembre organizzato da Hendrick’s Gin, brand internazionale specializzato nella realizzazione del noto distillato, che toccherà tantissime località dello Stivale: dalla Sicilia alla Calabria, dalla Versilia alla Costiera Amalfitana, fino a Roma e Milano.

“Porteremo finalmente in tutta Italia la freschezza necessaria per combattere il caldo estivo – afferma Solomiya, Brand Ambassador Italia di Hendrick’s Gin – La tradizionalità della grattachecca, bevanda storica e soprattutto made in Italy, si sposa alla perfezione con il nostro gin. Realizzeremo tante ricette per soddisfare i cuori e i palati degli appassionati dell’intero territorio nazionale durante un tour della durata di circa otto settimane. La ricetta del nostro personalissimo «cocktail al cucchiaio» prevede l’utilizzo di ghiaccio tritato arricchito da circa 3 ml di Hendrick’s gin e 6 ml di sciroppo a disposizione in tre varianti, ovvero limone, cetriolo e rosa. In questo modo, le persone potranno evadere momentaneamente dall’arsura delle città più calde per vivere istantaneamente la freschezza della Scozia”.

Ma non è tutto. Hendrick’s Gin approfitta del periodo estivo anche per lanciare un nuovo signature cocktail firmato proprio da Solomiya,“Hendrick’s & T”, pronto a diventare protagonista degli aperitivi più freschi dell’estate 2022, nei locali più alla moda come a casa.

Si tratta di un drink che nasce come soluzione contro il caldo estivo: l’obiettivo è portare la freschezza della Scozia attraverso l’incontro con la dolcezza del thè freddo, il profumo delle foglie di menta e l’acidità del succo di limone. Il risultato finale è un’esplosione di sapori che regala energia e tranquillità.

“La decisione di usare il thè come ingrediente per dare vita a questo nuovo cocktail prende forma dalla storia e dalle caratteristiche di questa bevanda – dichiara Solomiya –Il thè, infatti, è simbolo di armonia e purezza d’animo: l’obiettivo del cocktail consiste proprio nel regalare pace e tranquillità ai consumatori, facendo vivere loro un’esperienza mai provata. Le dosi ideali per la realizzazione di questa miscela sono circa 30 ml di Hendrick’s Original, 60 ml di thè freddo alla pesca e 7 ml di limone spremuto. Siamo convinti che Hendrick’s & T. possa essere il «drink perfetto per l’aperitivo estivo» e, proprio per questo, saremo presenti nelle principali città italiane, utilizzando Hendrick’s Cargo Bike per far assaggiare ai consumer la nostra ultima invenzione”.

Entrando più nello specifico, il tour si suddivide in due fasi. In primo luogo, è stato organizzato un tour diurno con tanto di “Hendrick’s Cargo Bike” nelle principali città italiane che offrirà gratuitamente ai consumatori il cocktail al cucchiaio. In secondo luogo, inoltre, si svolgerà anche un tour serale con dueHendrick’s Cargo Bikesposizionate all’interno di ben 90 locali selezionati in tutta Italia.

Per l’occasione saranno organizzate due serate al giorno nella stessa città all’interno di due locali differenti, ovvero i due più influenti della zona. A completamento del tour ecco anche un contest a cui i concorrenti potranno partecipare, scattando una foto che rappresenti l’estate e la freschezza da caricare su una landing page apposita e sui propri canali social con l’#hendricksrefreshingsummer.

Per il vincitore della challenge fotografica ci sarà una fornitura omaggio di 24 bottiglie di Hendrick’s Original e due di Hendrick’s Neptunia. Per concludere, ecco infine le città che saranno coinvolte in “Unusually Refreshing Summer Tour” con le relative date: Palermo (dal 22 al 26 luglio), Catania (dal 27 al 31 luglio), buona parte della Calabria tra cui Reggio Calabria (dal 3 al 7 agosto) e Crotone (dal 9 al 12 agosto), Lecce (dal 13 al 17 agosto), Bari (dal 18 al 21 agosto), Salerno insieme alla Costiera Amalfitana (dal 24 al 28 agosto), la Versilia (dal 31 agosto al 3 settembre), Roma (dall’8 all’11 settembre) e Milano (dal 14 al 17 settembre).

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *