MILANO – La Milano Fashion Week Uomo Autunno/Inverno 2023, in scena dal 13 al 17 gennaio 2023, apre il calendario degli eventi milanesi del nuovo anno. Questa edizione prevede un fitto programma composto da ben 71 appuntamenti: 21 sfilate, 31 presentazioni, 5 presentazioni su appuntamento, 4 contenuti digitali e 11 eventi.

Gucci, dopo tre anni di assenza dal calendario maschile, avrà l’onore di aprire la settimana della moda milanese, mentre a chiudere il calendario delle sfilate fisiche sarà Zegna con uno show lunedì 16 gennaio alle 15:00.

Anche per quest’edizione JW Anderson conferma la sua presenza a Milano e debutterà in passerella il marchio londinese Charles Jeffrey Loverboy, che nel giugno 2022 era stato presente alla manifestazione con un progetto digitale.

Nel calendario delle presentazioni per la prima volta saranno presenti ADD, Bonsai, Charles Philip, Iuter, Sestini, Tagliatore e Valstar.

Gli eventi della Milano Fashion Week Uomo Autunno/Inverno 2023

Tra gli eventi Colmar che, in occasione del suo 100esimo anniversario, presenterà in anteprima la nuova collezione Colmar Revolution; PT Torino e Lardini che presenteranno la nuova collezione con un private party con DJ Set e performance musicale a seguire.

Il 14 gennaio alle 20:30 verrà presentata la prima collaborazione tra Marni e Carhartt WIP. Mentre, lunedì 16 gennaio avrà luogo l’evento di presentazione “The Added Element” durante il quale The Woolmark Company & Luna Rossa Prada Pirelli sveleranno le novità della technical partnership, mostrando il ruolo fondamentale della lana Merino nell’abbigliamento e nelle divise del team e dell’equipaggio.

La Milano Fashion Week Men’s Collection Autunno/Inverno 2023 sarà promossa da una campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano e sarà veicolata sugli schermi attraverso le affissioni del Comune di Milano dal 9 al 17 gennaio.

Per quest’edizione la ricerca della location si è focalizzata su un racconto di una Milano inusuale: scattata dal fotografo Paolo Zerbini con lo styling di Riccardo Maria Chiacchio alla Balera dell’Ortica, la campagna vede come protagonisti i look di Federico Cina, Çanaku, MTL Studio e Bonsai.

Wella Professionals curerà l’hairstyling dei modelli e, grazie al proprio team di oltre 50 stilisti, presiederà poi i backstage delle sfilate di gennaio.

Gli appuntamenti della settimana saranno amplificati in Cina continentale grazie allo streaming partner internazionale Tencent Video, mentre l’OOH streaming partner italiano, Urban Vision, diffonderà lo streaming delle sfilate, attraverso il maxi led posizionato sul Duomo di Milano messo a disposizione da Samsung. Gli altri contenuti, inclusa la campagna della MFW, saranno trasmessi sul maxi led di Corso Vittorio Emanuele. Inoltre, grazie ai Video Channel Partner, Fashion Channel e Asahi Shimbun sarà possibile visualizzare rispettivamente su YouTube e in Giappone i contenuti della Fashion Week in playback.

La Milano Fashion Week Uomo Autunno/Inverno 2023 si potrà inoltre seguire sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it, la quale ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca. Ogni showroom avrà la possibilità di presentare, relativamente ai brand approvati da CNMI, foto e video delle collezioni, contatti, date di campagna vendita e press release. L’area showroom rimarrà attiva anche dopo la settimana della moda per poter essere consultata dagli operatori di sistema anche in fase di campagna vendita.

Verrà inoltre realizzato un calendario degli showroom con tutte le date di campagna vendita ed i contatti per poter fissare gli appuntamenti: uno strumento di lavoro utile ai buyer italiani e internazionali per poter agevolare la loro agenda, che verrà diffuso tramite i canali di CNMI.

Le dichiariazioni del presidente Carlo Capasa e dell’assessore Alessia Capello

“Ancora una volta Milano conferma la sua centralità come capitale della moda maschile, grazie alla presenza delle più alte eccellenze italiane, ma anche di una serie di progetti e attori internazionali innovativi e all’avanguardia,” commenta Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. “Creatività, innovazione, qualità e sostenibilità continuano ad essere le leve principali per il continuo sviluppo del sistema della moda maschile italiana. Il calendario della Fashion Week che presentiamo oggi si rivela ricco di appuntamenti che dimostrano un grande dinamismo del settore.”

“Con l’edizione autunno/inverno 2023, la Milano Fashion Week Uomo conferma la propria capacità attrattiva portando in città i protagonisti del Settore e l’eccellenza del Made in Italy in un palinsesto ricco di appuntamenti, dinamico nelle formule e contaminato nelle collaborazioni. Insieme ai grandi marchi, che siamo contenti e onorati di ospitare, sfileranno a Milano i nuovi talenti e questo racconta, ancora una volta, l’attenzione di Camera della Moda verso i giovani. Guardo poi con particolare favore all’iniziativa lanciata per questa edizione della moda uomo e dedicata alle donne: un percorso di mentoring che, alla stregua del progetto del Comune, si propone di aiutarle a trovare la propria strada nel mondo del lavoro”, commenta l’Assessora allo Sviluppo economico, con delega a Moda e Design, Alessia Cappello.

Camera Nazionale della Moda Italiana continua a promuovere attraverso progetti ad hoc le tematiche legate alla sua strategia, valorizzando i talenti e incentivando sostenibilità ambientale e giustizia sociale.

In quest’ottica, CNMI ha annunciato l’apertura del bando per l’assegnazione dei CNMI Fashion Trust Grant 2023, promosso dal Camera Moda Fashion Trust, iniziativa creata per sostenere e promuovere la nuova generazione dei marchi indipendenti del Made in Italy, che per la prima volta apre anche ai brand menswear.

Camera Nazionale della Moda Italiana continua a promuovere anche le tematiche legate all’Equality con il lancio di un nuovo progetto a supporto delle donne. CNMI, in partnership con Salesforce e in collaborazione con D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), è lieta di comunicare il progetto di mentoring Empowering Women in Fashion Retail, dedicato a donne provenienti da tutta Italia con background professionali diversi, con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per iniziare a intraprendere un percorso lavorativo nel settore del fashion retail. Dieci sessioni di mentoring, tenute da esperti del settore individuati da CNMI e Salesforce

A marzo 2023, CNMI e Zalando – piattaforma di moda leader in Europa – collaboreranno per la prima volta per invitare alcuni dei leader del fashion luxury ad una giornata di ispirazione e scambio a Milano. Organizzato in collaborazione con Highsnobiety, l’evento “Changemakers in luxury fashion” esplorerà ciò che vuole il cliente di domani e le nuove opportunità che il futuro riserva all’industria del lusso.

CNMI annuncia inoltre il rinnovo della partnership con YKK Italia, consociata italiana del Gruppo giapponese YKK, leader nella produzione di chiusure lampo e sistemi di chiusura, e sinonimo di innovazione, tecnologia e sostenibilità in tutto il mondo.

Ritorna anche la partnership con Class Editori, media partner di CNMI da diversi anni, leader nell’informazione finanziaria, food, lifestyle, moda e lusso.

Il calendario ufficiale di Milano Fashion Week Uomo A/I 2023

Venerdì 13 gennaio

14:00 GUCCI
16:00 FAMILY FIRST
18:00 BILLIONAIRE
19:00 1017 ALYX SM
21:00 DSQUARED2

Sabato 14 gennaio

10:30 MSGM
11:30 EMPORIO ARMANI
12:30 DOLCE&GABBANA
14:00 FENDI
15:00 JORDANLUCA
17:00 FEDERICO CINA
18:00 KWAY

Domenica 15 gennaio

10:00 SIMON CRACKER
11:00 MAGLIANO
12:00 ETRO
14:00 PRADA
17:00 CHARLES JEFFREY LOVERBOY
19:00 JW ANDERSON

Lunedì 16 gennaio

11:00 GIORGO ARMANI
12:00 DHRUV KAPOOR
15:00 ZEGNA

Martedì 17 gennaio (digital)

10:00 CHILDREN OF THE DISCORDANCE
10:30 MTL STUDIO
11:00 REVENANT RV LT
11:30 SR SERDAR MILANO

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Francesco Russo

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