MILANO El Patio del Gaucho, Javier Zanetti, il ristorante argentino dello Sheraton Milano San Siro che porta la firma della leggenda del calcio, ha inaugurato la sue esclusivissime Terrazze del Patio con un party accompagnato da musica live e ballerini di tango argentino.

El Patio del Gaucho è il primo locale aperto a Milano dall’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti all’interno di un hotel e, a partire dal 30 maggio, servirà l’Aperitivo Argentino sulle sue Terrazze estive.

Il Ristorante El Patio del Gaucho

Collocato al piano terra dell’albergo milanese e affacciato sul rigoglioso giardino che lo circonda, il ristorante, come il resto degli spazi, è stato progettato dallo studio di architettura Chiara Caberlon con un mix di tradizione e stile contemporaneo. L’atmosfera calda ed accogliente è ispirata al tema argentino e caratterizzata da materiali dal forte carattere quali ardesia, legno e cuoio, che si uniscono in una sinfonia di consistenze e trame.

Terrazze Patio Sheraton Milano
Le Terrazze del Patio

Durante la bella stagione gli ospiti possono cenare nel giardino terrazzato su cui la steakhouse si affaccia, dove godersi gli ultimi raggi di sole della giornata: il ristorante è raggiungibile in pochi minuti dal centro di Milano e a disposizione degli ospiti c’è un grande parcheggio gratuito di pertinenza dell’hotel.

All’interno della sala, invece, la scena è dominata da un grande social table in legno, che può ospitare fino a 18 commensali e che contribuisce a rafforzare il messaggio dell’asado come “cibo da compagnia”, mentre la cucina, rigorosamente a vista, è occupata in larga parte da una grande griglia parilla per la carne – la più grande di Milano con i suoi 2 metri di lunghezza ed 1 di larghezza – disegnata e realizzata appositamente per El Patio del Gaucho. L’atmosfera e le proposte culinarie si ispirano alle figure dei migliori asador della Pampa e alle loro originali tecniche di lavorazione dei tradizionali tagli di carne argentina.

La Cucina

L’Executive Chef Giuseppe Guccione, in compagnia dell’asador de El Patio del Gaucho, Alexander Huayanay Villarreal, guida la brigata di cucina ed il ristorante dalla sua postazione davanti alla parrilla, la grande griglia su cui cuoce religiosamente i migliori tagli delle carni più pregiate, nel rispetto delle più radicate tradizioni locali. 

Un innovativo forno a carbone Josper cuoce, invece, una ricca selezione di pesce, crostacei e verdure, mantenendo la delicatezza degli aromi e preservandone i sapori, a completamento dell’offerta del ristorante. L’asador ed il suo team si dividono tra la griglia parilla ed il forno josper offrendo agli ospiti i veri sapori della cultura argentina. Tra i piatti principali spiccano le tipiche empanadas fritte ripiene sia di carne sia di verdure, le provoletas alla griglia con vari condimenti ed i taglieri di pregiati salumi come il Pata Negra accompagnato dal più nostrano gnocco fritto. Non mancano i piatti di pesce, come tra gli antipasti le Anchoas, Acciughe del Cantabrico con salsa verde, pane ai grani antichi, burro aromatizzato, e il Pulpo alla Parilla, e vegani come il Verdulero, mosaico di verdure in carpaccio, marinate al lime.

Punta di diamante del menu è l’asado, carne argentina, con e senza osso, cotta alla brace, e accompagnata da gustose salse quali la chimichurri o la salsa al Malbec. Altra superba specialità la Parrillada el Patio del Gaucho, ovvero la Grigliata mista per due persone: costine di manzo, diaframma, controfiletto, salsiccia. Per accompagnare la cena, una selezione di cocktail come il Cóctel de Mate, con Ron blanco, hierba mate, agave, Malbec e vini, con preponderanza di etichette argentine, Argentino Javier Zanetti Malbec, Botega Noemia, Michella Rolland Mariflor, Saurus, sono i grandi protagonisti delle due cantinette in vetro che affiancano il social table.

L’Aperitivo Argentino sulle Terrazze del Patio

La cucina offre anche una vasta gamma di piattini da condividere per il momento dell’Aperitivo Argentino, tutti i giorni dalle 19.00 con una formula a 18 euro, come mini empanadas e tapas sempre diverse, abbinate a cocktail e mocktail creati ad hoc dal team di bartender, come il Pure Love, con Aperol, camomilla, Prosecco e St. Germain. Durante le serate estive, a partire da martedì 30 maggio, l’Aperitivo Argentino viene servito all’esterno, sulle Terrazze del Patio.

Terrazze Patio Sheraton Milano
El Patio del Gaucho

Ogni giovedì sera la cena è accompagnata da esibizioni dal vivo di tango argentino, in un equilibrio di danza e passione con Dinner Show, un calendario di appuntamenti settimanali che trasformano El Patio del Gaucho in un luogo di arte e spettacolo per un’esperienza argentina dal fascino unico.

Il mercoledì e il sabato sera, invece, sono dedicati alla tradizione argentina con proposte di intrattenimento musicale sempre nuove, tra tango e musica dal vivo.

Le serate di martedì e venerdì sono animate da dj set sulle Terrazze del Patio dalle ore 19:00 alle ore 23:00, mentre la domenica l’intrattenimento musicale si sposta al Pool Bar, dalle ore 19:00 alle ore 22:00.

Ogni domenica, inoltre, El Patio del Gaucho propone il ricco Sunday Brunch: Asado del Domingo, che rende le domeniche a El Patio del Gaucho gioiose e famigliari. Per gli argentini, infatti, l’asado è un rituale dove la convivialità gioca un ruolo ancora più importante del cibo stesso: un momento di autentica convivialità familiare, nel rispetto della tradizione argentina. Il brunch ha inizio con sangria, mix di empanadas e provoleta per poi passare alla grigliata mista di costine di manzo, diaframma, controfiletto, pollo e salsiccia, accompagnata da salsa chimichurri, insalata mista, patate al forno, patatine fritte, e si conclude in bellezza con una sinfonia di dolci che include churros, boa di pancakes e gelato di dulce de leche.

Terrazze Patio Sheraton Milano
Le Terrazze del Patio

Un’Oasi Urbana

Sheraton Milan San Siro, con il suo design contemporaneo e deciso, è una vera e propria oasi urbana – un paradiso di tranquillità nella dinamica e urbana Milano – a soli 5 chilometri dal centro del capoluogo lombardo, dove poter staccare dai ritmi cittadini e rilassarsi in un ambiente calmo e contemporaneo, d’estate anche grazie alla piscina con bar. Insolito per i suoi vasti spazi aperti e per la flessibilità degli spazi interni ed esterni, l’hotel è stato progettato come un luogo per rimanere connessi, all’interno di un ambiente che riflette il meglio dello stile milanese, pur rispettando il patrimonio degli anni ’60.

Il menu completo di El Patio del Gaucho è visibile a questo link: El Patio del Gaucho, Javier Zanetti (safetable.it)

Asado del Domingo 48€ per persona, inclusa acqua, caffè e un bicchiere di Sangria, ogni domenica dalle 12.00 alle 15.00.

Website: Elpatiodelgaucho.com

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *