MILANO – Ellesanti è un marchio made in Italy artigianale al femminile di gioielli che, durante la Milano fashion Week 2022, ha esposto le sue creazioni e ha presentato il suo e.shop online.

Nato nel 2006 da un percorso progettuale dedicato al design del gioiello, oggi è un marchio esclusivo ideato da Laura Santi, che disegna e realizza gioielli simboli di vitalità ad alta vocazione innovativa: un brand votato al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo territoriale. Elementi naturali e industriali diventano creazioni eteree che mirano all’essenzialità e alla purezza delle geometrie.. 

Lo studio dei materiali e la sperimentazione del loro potenziale espressivo sono alla base di ogni processo creativo di Ellesanti gioielli.  Si parte da qui e dalla varietà dei componenti naturali quali caucciù, pelle, argento, semilavorati tessili e industriali tra cui il materiale medicale Technogel®, acciaio e rame.

I materiali utilizzati per i gioielli di Ellesanti

La loro versatilità e peculiarità viene garantita dall’eccellenza della qualità della materia prima, grazie a una scelta oculata dei materiali, un rigoroso controllo del processo di lavorazione e una attenta selezione della produzione finale, compresa la scelta di un packaging realizzato mediante riciclo del tessuto.

Il processo predilige il recupero dei materiali, la riduzione degli sprechi e una stretta collaborazione con i produttori locali per favorire lo sviluppo del territorio: la pelle, in parte recuperata da materiali residui, le cui lavorazioni più avanzate sono diffuse nella provincia di Vicenza, proviene dalle più prestigiose aziende della riviera del Brenta; il materiale biomedicale Technogel, proviene dall’azienda che detiene il brevetto, la cui sede italiana si trova ancora nella provincia di Vicenza.

Tessuti, materiali accessori, componentistica e packaging dei gioielli Ellesanti sono frutto di ricerche nel territorio e di collaborazioni con artigiani e piccole aziende che operano in campi anche estranei al gioiello, ma che ne ispirano la creazione: una ricerca in divenire, un gesto casuale, una affinità, la risposta ad una curiosità, lo sguardo alla materia da una prospettiva diversa, l’intesa di sondare spazi vicini.

Kilometro zero, massimo rispetto del territorio e di ciò che offre, largo spazio alla creatività, sostegno al lavoro e all’economia locale: in questo si identifica l’anima sostenibile di ELLESANTI.

Ellesanti è un’officina artigianale al femminile

La direzione di Laura Santi si avvale della complicità di un team affiatato di donne che mettono in campo le proprie competenze per una produzione accurata dei gioielli, un controllo rigoroso della qualità dei prodotti e la progettazione degli spazi espositivi, nonché per la comunicazione e diffusione del brand in Italia e nel mondo. 

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *