MILANO – Schiaparelli presenta Secret, la prima borsa della Maison. Creata con i criteri della più sofisticata tradizione Couture, Secret di Schiaparelli custodisce i segreti di una donna contemporanea, che viaggia con la sofisticazione di una borsa firmata dal fascino di un lucchetto.

Simbolo per eccellenza della Maison, presente dal 1931 tra ricami, bottoni, gioielli e tasche ricercate, il lucchetto oggi apre e chiude Secret come cilindrica e preziosa fibbia dorata, in pieno Schiaparelli esprit. Simbolo di protezione o segno d’amore a seconda delle culture, con il suo significato simbolico  così affine alla natura esoterica di Elsa, il lucchetto è il segno di Secret e dei suoi misteri privati.

Schiaparelli rivisita l’originale e ludica eleganza della Face Bag, la borsa già iconica della Maison decorata come un volto e interamente realizzata in Francia.

Minimalista nella sua forma rettangolare con doppio soffietto, la Face Bag sorprende per il suo decoro, decisamente ispirato alla storia della Maison: tratti di un trompe-l’œil che con i suoi gioielli anatomici, omaggia l’estetica surrealista di Schiaparelli. Naso e bocca in luminoso ottone dorato, che diventa smaltato per dare colore allo sguardo.

Un viso decisamente d’autore. L’occhio è ispirato a quello del gioiello di Jean Cocteau creato per Schiaparelli nel 1937, naso e bocca richiamano la collaborazione tra Dalì e Schiaparelli per l’Haute-Couture dell’inverno 1937-1938, culminata con l’abito Bouches. 

Schiaparelli Secret Bag & Face Bag sono disponibili al 21, Place Vendôme e sul canale e-shop www.schiaparelli.com

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.