GENOVA – Ritorna la XII edizione della Mostra Internazionale del fiore e della pianta ornamentale – dopo 4 anni dall’edizione 2018 – nei Parchi e nei Musei di Nervi a Genova. Un evento lungo 16 giorni, da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio, con 300 espositori, 90 giardini e 10 realizzazioni innovative, a cui si affiancano 256 concorsi e 100 esperti in giuria per le Olimpiadi del Verde.
Unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers – Euroflora sarà ospitata, dopo dieci edizioni nel quartiere fieristico, per la seconda volta negli spazi dei tre Parchi storici affacciati sul blu del mare Ligure e la costa dell’estremo levante di Genova e all’interno dei tre Musei dedicati alle arti figurative dell’Ottocento e del Novecento.
Uno scenario unico e originale che coniugherà novità, curiosità e percorsi sensoriali lungo gli oltre otto ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi, costellati da alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e da nuove piantumazioni, frutto dei primi step dell’importante piano di riqualificazione in corso dopo il “downburst” dell’ottobre 2016.
Le aziende partecipanti saranno più di 300, all’interno di grandi collettive e con le partecipazioni di singole aziende, espressione delle eccellenze produttive del Paese, Comuni e realtà istituzionali di primo piano come il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e l’Associazione Florovivaisti Italiani e il pubblico potrà ammirare oltre 90 giardini a partire dal più piccolo di ‘soli’ 30 m² al più grande di oltre 3000 m² realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria.
Per gli appassionati, e non solo, sarà anche un viaggio tra regioni italiane attraverso grandi collettive da nord a sud: a cominciare dal Piemonte per attraversare Liguria, Sardegna, Marche, Campania, Puglia, Calabria e terminare in Sicilia. L’Emilia sarà presente con il Distretto turistico.
Anche l’ANCI nazionale rappresenterà i Comuni italiani con la celebrazione dei piccoli borghi e un commosso omaggio al Milite Ignoto.
Accanto a questa rappresentazione corale anche i Comuni di Genova – con tre realizzazioni dedicate alla storica collezione di felci arboree, al progetto del Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso che correrà sotto il nuovo e all’Ocean Race 2022-2023 – Roma, Sanremo, Imperia, Andora, Savona, Cogoleto, Bogliasco, Sori, Campo Ligure, l’Unione dei Comuni della Valle Scrivia e Ovada avranno il loro spazio verde, colorato e fiorito.
E sarà anche l’occasione di celebrare e ricordare i 100 anni della nascita del primo parco nazionale italiano: il Gran Paradiso valdostano. Il Mite ha affidato a Federparchi l’organizzazione di una grande presentazione della flora e della fauna dei 25 parchi nazionali e delle linee guida adottate dal Ministero: non dobbiamo infatti dimenticare la recente introduzione nella Costituzione Italiana, negli articoli 9 e 41 dei temi della tutela ambientale, della biodiversità e degli ecosistemi che Euroflora nella sua essenza vuole rappresentare nella sua complessità.
Tra le esposizioni singole sono numerose le aziende liguri, specializzate in piante aromatiche, piante fiorite e succulente a cui si affiancano le piemontesi con le acidofile in primo piano, importanti le presenze dalla Toscana con importanti produttori di piante da vivaio, dalla Sardegna e dalla Puglia con ambientazioni della flora tipica.
Nutrito il gruppo delle presenze straniere, da segnalare l’importante ritorno dei Paesi Bassi con un’ampia esposizione, ideata dagli stessi progettisti di Floriade dello studio Niek Roozen Landscape. Ispirata alla Città Verde, un bouquet vivo di fiori colorati, disposti in cerchi attorno a un laghetto dove piante acquatiche, graminacee ornamentali, piante perenni e bulbi contornano l’acqua, sarà un invito a piantare più piante e fiori sul balcone, in giardino e nei quartieri per aiutare a migliorare la vita in città.
Ritorno a Genova anche per il Principato di Monaco con i Jardins Exotique, la seconda volta della Cina in rappresentanza di China Flower Expo, la Francia con le Floralies di Nantes, da quest’anno gemellate con Euroflora, e poi la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina, e gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio).
Euroflora on-line
Il sito www.euroflora.genova.it fornisce informazioni e il servizio di biglietteria on-line, Al sito si affiancano Facebook, Instagram e Twitter.