MILANO – In occasione della Milano Fashion Week, Santoni ha presentato domenica 15 gennaio, nel suo showroom di via Montenapoleone, la collezione Uomo Autunno-Inverno 2023/24.

Una rielaborazione dei codici distintivi e dei valori fondamentali del brand con simultanea proiezione nel futuro, grazie alla ricerca stilistica, ai materiali innovativi e ad un minuzioso studio del colore in chiave artistica.
Dal cielo agli abissi più misteriosi: tutte le creazioni di questa stagione raccontano una storia cromatica che si intreccia al mondo naturale e green. Dai colori marrone e cuoio provenienti dalla terra, che diventano successivamente argilla e creta, fno al mare con i suoi toni blu, profondi e inaspettati.

Ospite VIP dell’evento di presentazione della collezione Uomo Autunno-Inverno 2023/24 di Santoni, l’attore inglese Douglas Booth, attualmente in promozione con il film Unwelcome.

Santoni uomo 2023
L’attore inglese Douglas Booth alla presentazione di Santoni

In questa stagione, anche l’iconica doppia fibbia, fil rouge dell’intera collezione, si esprime attraverso il colore: la placca sui mocassini viene impreziosita da una laccatura sfumata, i modelli monkstrap brillano nelle loro molteplici e profonde sfumature, conferite grazie al senso unico del colore di Santoni.

I volumi sono decisi, a partire dallo studio della suola che compie la sua evoluzione: da classica e senza tempo alla versione carrarmato, determinata ma leggerissima. Quest’ultima è riproposta, anche in versione chiara, sotto i mocassini doppia fibbia e gli stivaletti, declinati in colori caldi e realizzati con materiali unici come il camoscio, il vitello anticato e il nabuk: perfetti da indossare in montagna e per completare in modo audace anche gli outfit da città.

Santoni presenta il mocassino Andrea e la sneaker Hy-Run per la collezione Uomo F/W 2023/24

Per celebrare l’importanza della sua storia e dei suoi valori, Santoni presenta il mocassino Andrea – che porta il nome del fondatore, Andrea Santoni – riedizione contemporanea del modello che negli anni ’80 ha contribuito a rendere il marchio famoso nel mondo. La nuova interpretazione, proposta in chiave unisex, rappresenta l’espressione di un formale moderno e sofsticato, connotato da un heritage tangibile.

Tra le sneakers, la Double Buckle Sneaker si conferma un vero e proprio must-have nella proposta Santoni e si arricchisce delle nuove versioni in baby blue e baby pink, pensate per le nuove generazioni.

Anche la Sneak-Air, realizzata in pelle green, viene plasmata dal colore; un colore leggero ma deciso, vaporizzato, ottenuto con la tecnica air-spray che dà vita a combinazioni inaspettate: viola e giallo, blu e verde, e sfumato dal giallo al viola, passando per il rosso. Novità assoluta di questa stagione è la sneaker Hy-Run, un concetto innovativo nato dalla fusione tra una scarpa da basket e una da running, e che viene raccontato attraverso varie interpretazioni cromatiche.

Completano la collezione, le nuove borse Double Buckle, defnite dal dettaglio stilistico del manico che richiama il motivo della doppia fbbia. Tutta la proposta di borse, dalla tote fno al modello weekend, è fortemente connotata da un sofsticato senso del colore che esplora tonalità che vanno dal carta da zucchero al giallo acido, fno ad arrivare all’inedito effetto sfumato sull’agugliatura del feltro.

Il viaggio cromatico della collezione uomo Autunno-Inverno 2023/24, presentata al pubblico presso lo Spazio Santoni in via Montenapoleone 9, viene raccontato attraverso un dialogo con l’arte curato dal gallerista Tommaso Calabro. Un percorso espositivo che accompagna gli ospiti nella scoperta delle creazioni Santoni e di una serie di opere d’arte moderna selezionate dalla collezione della Galleria Tommaso Calabro, in un unicum ispirato al concetto del colore e alla sua potenza espressiva.

About Author

redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *