MILANO – La competizione “Artisti del Panettone 2023” ha raggiunto il suo culmine con la vittoria di Diego Crosara, pastry art director della rinomata pasticceria Marchesi 1824 di Milano. Il concorso, ospitato nell’ambito della manifestazione “Happy Natale Happy Panettone” di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ha celebrato il miglior panettone tradizionale classico senza glassa.
Il presidente della giuria, Sal De Riso, campione uscente, ha elogiato Crosara per la sua abilità nel rispettare la tradizione milanese, creando un panettone caratterizzato da un equilibrio impeccabile nel gusto, nell’aroma e nell’impasto, con un’omogenea alveolatura e una disposizione perfetta della frutta candita.
La classifica ha visto al secondo e terzo posto rispettivamente Mattia Premoli della pasticceria La Primula e Andrea Tortora di AT Pâtissier.
Un riconoscimento speciale è stato consegnato a Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria di Rognano in provincia di Pavia, vincitore del Premio Speciale Sportweek-Gazzetta dello Sport. La premiazione si è svolta questa mattina presso Confcommercio Milano a Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, con la presenza illustre dello chef Alessandro Borghese.
“Happy Natale Happy Panettone”, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del tipico dolce natalizio italiano, ha chiuso la giornata con degustazioni guidate dei prelibati lievitati degli Artisti del Panettone.
L’evento è stato organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, con il sostegno di Fiera Milano e la collaborazione di MNcomm, Food Media Factory, APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani. Numerose aziende hanno contribuito al successo dell’evento, tra cui Agrimontana, ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, Italia Zuccheri, Hausbrandt Trieste 1892, Molino Spadoni, e Don Vanilla, leader nella fornitura di vaniglia naturale, biologica e di qualità.