MILANO – Il Consiglio di Amministrazione di CULTI Milano SpA, società a capo di un gruppo operante nell’ambito del benessere per la persona, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato oggi i risultati del primo semestre 2022. 

Il primo semestre 2022 è stato caratterizzato da una crescita consolidata delle attività del Gruppo, confermando la  propria strategia di differenziazione e complementarietà dei canali.

 Il Gruppo – costituito da CULTI Milano SpABAKEL Srl, SCENT Company Srl, CULTI Milano Asia Ltd (anche attraverso la subholding CULTI Milano China Ltd) e BAKEL Inc. – ha registrato  una significativa crescita commerciale, sostenuta da rilevanti performance reddituali.

Il primo semestre delle controllate e della Capo Gruppo si distingue in termini di volumi e redditività con una crescita di ricavi di vendita che corrisponde  ad  un incremento del 18.2% sostenuti dall’EBITDA con segno positivo del 34,5%.

La posizione finanziaria netta recepisce il sostegno agli Investimenti dell’innovativa BAKEL 3D Technology® realizzata  della controllata Bakel,  coperta da cinque brevetti, e considerata una rivoluzione nel segmento anti ageing,  presentata nel corso della prima Milano Beauty Week del maggio scorso. Un sostegno sia in termini di sviluppo e di promozione del  cosmetico Bakel JALU- 3D®:  efficace, sostenibile e sicuro, considerati i valori di appartenenza di Bakel, fondato da Raffaella Gregoris nel 2008 e oggi considerato uno dei brand di skincare antesignano della cosmetica trasparente ed efficace. 

E’ l’espansione commerciale a trainare i ricavi che salgono e portano CULTI Milano a designarsi come uno gruppi italiani più meritevoli  nell’export  del made in Italy di eccellenza, qualità e servizio.

Ricavi che partono  dall’Italia, con i quali BAKEL conferma la primaria presenza nel settore farmacia, con punti di vendita selezionati, che crescono anno dopo anno e che trovano in BAKEL un partner valido nel fornire al cliente finale advisoring di prodotti  skincare  realizzati con formule trasparenti ed efficaci. 

E’ il fronte internazionale a determinare l’incremento dei ricavi, CULTI Milano Spa si espande nei mercati europei  con focus nel canale department store, a cui si affianca la crescita del sudest asiatico, dove è attesa un incremento delle vendita conseguita per merito della  joint venture (e dalla sua controllata) attive sul mercato di Hong Kong e Great China.

BAKEL Inc. è la nuova realtà stelle e strisce, titolare del  mercato considerato di primaria importanza nel settore beauty, con la quale si realizzano attività e azioni DTC, in grado di determinare una visibilità e presenza capillare oltreoceano.

La Francia  – da tempo mercato autorevole di  Bakel –  diventerà nel secondo semestre protagonista di un intensa attività di comunicazione che farà leva su Le Bon Marché, significativa realtà dello shopping del lusso internazionale. 

Scent Company, da oltre 20 anni protagonista del mondo fragranze customized, autore nel segmento marketing dell’aspetto esperienziale, come quello olfattivo, a partire dal primo semestre 2022 ha confermato una collaborazione strategica con CULTI Milano SPA, detentore della cultura d’ambiente tramite fragranze e profumi. 

Abbiamo registrato una sostenuta crescita nel corso del primo  semestre del 2022 di tutti i business del Gruppo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente” – conferma Pierpaolo Manes, Amministratore Delegato del Gruppo.

 “I macro-indicatori sia commerciali che reddituali suggeriscono dati positivi per la  chiusura del 2022. Nonostante i  primi mesi dell’anno in corso siano stati caratterizzati da incertezze macroeconomiche mondiali che hanno rallentato in parte alcuni mercati, siamo confidenti in un riallineamento nei prossimi mesi” – conferma Manes. 

Per quanto riguarda le società del Gruppo, CULTI Milano sta vivendo un momento di grande interesse ed espansione soprattutto sui mercati internazionali. Nella seconda parte dell’anno verranno inaugurate le due nuove Culti House internazionali:  Hong Kong e Kuwait City, frutto dell’attuazione di un  long term plan del marchio capace di  consolidare la propria presenza sui mercati internazionali. 

Scent Company con formule  sinergiche ha consolidato collaborazioni  con la divisione olfattiva di CULTI Milano, capitalizzando il grande know how di CULTI Milano in tema di fragranze. Bakel, detentore del Innovation Research Award di Cosmofarma 2022 è  riconosciuto come un brand di skincare in cui  ricerca, efficacia, sostenibilità e sicurezza si concretizzano per una cosmetica innovativa antesignana del fenomeno clean, valori che ci permettono di conquistare i nuovi mercati con strategie commerciali DTC.” – conclude Manes.  

CULTI Milano ha recentemente inaugurato la nuova sede Milanese, realizzata in un’area di nuova generazione : uno spazio multifunzionale che accoglie uffici commerciali e amministrativi della Capo Gruppo, a conferma che il mondo delle fragranze, del benessere e della bellezza nasce da Milano per espandersi su nuovi mercati. 

* * * * *

I dati riportano di seguito i principali indicatori economico finanziari consolidati al 30 Giugno 2022, comparati con i dati al 30 Giugno 2021:

(Euro/migliaia)30/06/202230/06/2021Variazione %
Ricavi di vendita10.750 9.096 18,2%
EBITDA2.345 1.743 34,5%
EBIT2.061 1.545 33,4%
Risultato ante imposte1.399 1.144 22,3%
Risultato netto870 750 16,0%
Patrimonio netto (*)13.667 12.865 6,2%
Posizione finanziaria netta positiva (*)3.587 5.106 -29,7%

(*) dati al 31 dicembre 2021

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *