MILANO – Ricopre il 71% della superficie terrestre e costituisce “la forza motrice di Madre Natura”. Per l’umanità, l’acqua ha da sempre un valore inestimabile. Intrisa del valore vitale per eccellenza costituisce il 60% del nostro organismo. Vien da sé dunque che l’acqua giochi un ruolo essenziale per la salute fisica. E se così importante, l’acqua, perché non potrebbe essere in grado di influenzare anche la nostra salute mentale? In che modo potrebbe esserci una correlazione tra idratazione e stress? Potrebbe un’adeguata idratazione farci sentire meno stressati? Ebbene, la risposta è !

Stress e disidratazione si influenzano reciprocamente

Ogni processo mentale viene elaborato dal nostro cervello. Essendo costituito per il 75-85% di acqua, mantenere una corretta idratazione diventa di vitale importanza per non compromettere in alcun modo le sue funzioni. Scarsa concentrazione, cambiamenti d’umore, difficoltà mnemoniche, mal di testa e affaticamento sono i classici sintomi di uno stress dovuto a disidratazione, ed è importante rimarcare che nel momento in cui percepiamo lo stimolo della sete, siamo probabilmente già disidratati.

Al contempo tuttavia, anche la condizione stessa di stress può condurre alla disidratazione. Infatti nei momenti concitati e contraddistinti da un elevato carico di lavoro, le probabilità che ci si dimentichi di bere acqua incrementano esponenzialmente. Così, spesso, la sensazione di sete viene soppressa, riconosciuta in ritardo, o anche confusa con un banale mal di testa.

Eccoci dunque di fronte ad un circolo vizioso, in cui la disidratazione potrebbe causare lo stress e in cui lo stress a sua volta potrebbe causare la disidratazione. Bere il giusto quantitativo d’acqua non risolverà ogni problema, ma almeno, non dovremo affrontare l’extra-stress causato dalla disidratazione.

stress idratazione

Mantenere una giusta idratazione ci fa bene e toglie lo stress.

Bere acqua aiuta a regolare la temperatura corporea, depura e favorisce la digestione. Una giusta idratazione aiuta mantenere il livello energetico più alto, incidendo positivamente sul nostro umore, e promuovendo le nostre funzioni cognitive incluse l’allerta, l’attenzione focalizzata e la memoria a breve termine. Riduce inoltre i livelli di cortisolo, noto anche come “l’ormone dello stress”, e regola il nostro ciclo sonno-veglia, consentendoci di dormire meglio. Insomma… L’acqua ci fa proprio bene!

Come bere più acqua

Con air up è tutta un’altra storia. Come mai? Perché l’acqua non è mai la stessa. Cambia sapore, pur rimanendo acqua, titillando la fantasia e accendendo le sinapsi gustative con una serie di abbinamenti deliziosi senza zuccheri aggiunti grazie ai suoi pod aromatici. Idratarsi non è mai stato così salutare o divertente: ogni sorso è una scoperta che porta nel corpo un elemento fondamentale per la salute, rendendolo straordinariamente gustoso senza aggiungere zuccheri, additivi o coloranti. È solo acqua, ma acqua appetitosa.

Insomma, per affrontare al meglio la nostra quotidianità, sia dal punto di vista mentale sia dal punto di vista fisico… la parola d’ordine è IDRATARSI senza però rinunciare al gusto!

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Francesco Russo

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