MILANO – Borsalino presenta la collezione Autunno-Inverno 2022/23, un viaggio nella memoria che dagli anni Settanta ci riporta al periodo fra le due guerre.
Quest’ultima visione romantica del Creative Curator della Maison Giacomo Santucci riflette sulla rinnovata funzione della creatività attraverso il Movimento Informale e l’esperienza di artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana e Jannis Kounellis, capaci di sperimentare linguaggi innovativi e nuove forme di espressione.
Frutto di una ricerca storica dettagliata, con citazioni artistiche e tributi, la collezione è stata creata per incoraggiare la libera espressione della propria individualità, senza vincoli di categoria o etichetta. Attraverso una palette invernale nei toni del blu, rosso-ruggine e verde, le creazioni Borsalino per L’Autunno-Inverno 2022/23 interpretano elementi Arts and Crafts, Modern Contemporary e Street Style in una vasta gamma di forme, dettagli e design.
Arts and Crafts. Sulla scorta dell’esperienza del Movimento Informale, i cappelli della collezione Borsalino Autunno-Inverno 2022/23 si trasformano in tele grezze su cui dipingere nuove e sempre più insolite storie. Ecco, quindi, i modelli d’archivio anni Settanta incontrare il découpage, l’effetto maltinto, le cuciture punto selleria e i fori ‘spazialisti’. Si superano i limiti e si aprono nuove dimensioni, esaltando la maestria degli artigiani Borsalino.
Contemporary. Inediti nastri in grosgrain, patch e tracolle-gioiello esaltano le iconiche forme Borsalino d’archivio. Il mondo animalier si arricchisce di un nuovo motivo che si preannuncia un bestseller: la ‘tigre reale’ in feltro a pelo lungo. La tiara diventa elemento grafico e viene proposta nell’inedita versione in bambù. Novità assoluta: il feltro di lana rigata con lettering Borsalino a contrasto.
Street. Irrinunciabili le proposte in tessuto che riflettono ed esaltano i temi della collezione. Protagonista è il crest all-over Borsalino che, disponibile in due differenti versioni, ricopre gli iconici modelli baseball e bucket. Eco-cachemire e lana vergine per i beanie tricot, archetipi assoluti della moda di strada.
La terza edizione di Hat Your Diversity per la presentazione della nuova collezione Borsalino FW 2022/23
In occasione della presentazione della nuova Collezione Donna Autunno-Inverno 2022/23, Borsalino svela sulle sue piattaforme digitali la terza edizione di Hat Your Diversity, videoclip che omaggia la bellezza e l’espressione artistica femminile in tutte le sue forme. Girato nelle suggestive strade di Roma, il film ha come interpreti 13 donne provenienti dal mondo dell’arte, della comunicazione, dello spettacolo, dell’imprenditoria, dell’alta cucina e della moda, che esprimono liberamente il proprio stile attraverso i cappelli della collezione Autunno-Inverno 2022/23.
Le protagoniste sono: Micaela Berretti (Specialista in Relazioni internazionali e Presidente di Bewarenow), Flaviana Boni (Influencer), Ornella De Felice (Chef), Mariapaola D’Urzo (Stylist e Content Creator), Erica Firpo (Giornalista e Fondatrice di ciaobella.co), Polissena Galdo (Fondatrice di Po.Co. Studio), Tatiana Galdo (Attrice e Assistente Casting), Jelena Jovanovic (General Manager, Responsabile contenuti e strategia editoriale Magister Art), Francesca Mezzano (Manager Culturale), Sabina Nicastro (General Manager), Arianna Pavoncello (Manager Studio di Restauro e Conservazione), Josefine Samuelsson (Brand Strategist), Adriana Soares (Imprenditrice, Scrittrice, Fotografa, Pittrice).
Più sofisticata che mai, la collezione Borsalino Autunno-Inverno 2022/23 guarda al passato come un patrimonio prezioso che deve essere preservato e continuamente reinterpretato per progettare un presente e un futuro migliori.