MILANO – COLLAB, il laboratorio creativo aperto allo scambio e alla condivisione, è la speciale iniziativa che Acqua di Parma ha creato in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) una delle più importanti scuole di design arti visive e comunicazione in Italia e a livello internazionale.

Un progetto che prende vita dal 4 a 10 aprile nella Boutique Acqua di Parma, in Via Gesù 1, a Milano dove sei designers italiani daranno libero sfogo alla propria creatività, proponendo sei diversi temi per realizzare una collezione esclusiva di 300 flaconi. Un’imperdibile opportunità – disponibile sia in store che online – per regalarsi o regalare un oggetto da collezione unico e personale.

Una contaminazione dinamica e sorprendente di tecniche, visioni e colori che esprimono le tendenze più avanzate dell’arte e della comunicazione visiva in un mix di creatività tutta italiana. Partendo dal loro stile personale, gli artisti hanno rivisitato dei temi profondamente radicati nella cultura e nell’identità italiana, dalle tradizioni popolari alla magnificenza dell’architettura.

Anna Spreafico in Sky Signs si ispira ai cieli stellati dipinti sui soffitti delle chiese, allo zodiaco e all’arte del vetro di Venezia.

Margherita Caspani, nella sua Animalia, riporta in vita l’immaginario dei gladiatori dell’Antica Roma e mette in scena una danza giocosa tra uomini e bestie.

Claudia Bernardi sceglie per Play With Me un caposaldo della cultura italiana, le carte da gioco, e decora i suoi flaconi con cuori, picche e altri simboli tipici dell’iconografia delle carte.

Lucrezia Viperina ci porta con sé in un viaggio attraverso l’Italia, ricreando i monumenti più iconici, mentre

Sara Brienza esplora i temi del misticismo e della fortuna attraverso simboli tradizionali come coccinelle, peperoncini e ferri di cavallo.

Paolo Moscheni, infine, esprime una visione inclusiva e universale di speranza, amicizia e amore.


Il progetto COLLAB nasce con l’intento di realizzare un laboratorio di co-creazione, attraverso il quale i clienti possono personalizzare il proprio flacone di una delle Colonie insieme all’artista selezionato. Qualsiasi sia il tema prescelto, i clienti avranno la possibilità di conferire al risultato finale un proprio tocco personale, che si tratti del proprio segno zodiacale in Sky Signs, di un numero romano a scelta in Animalia o di una bandana con un messaggio personale firmato da Paolo Moscheni. Un’esperienza che culmina con la creazione di una piccola opera d’arte da custodire come un prezioso oggetto da collezione.

La propria colonia preferiti acquistabile sul sito di Acqua di Parma

Dall’8 marzo su acquadiparma.com è possibile acquistare la propria Colonia preferita nel formato 180ml, selezionare l’artista e prenotare una sessione individuale, che avrà luogo presso la Boutique Acqua di Parma di Milano, trasformata per l’occasione in un vero e proprio laboratorio creativo. All’interno dell’iconico spazio della Boutique, i clienti potranno vivere un’esperienza diretta interagendo con gli artisti e vedendo nascere dinanzi ai propri occhi la piccola opera d’arte personalizzata.

Con l’intento di rendere l’iniziativa inclusiva e disponibile in tutta Italia ed Europa, la sessione individuale con l’artista potrà
tenersi anche online, tramite l’apposita piattaforma sul sito di Acqua di Parma e con la consegna del prodotto finale a casa.

COLLAB riflette pienamente i valori della Maison, da sempre impegnata nel preservare la cultura, l’arte e il design italiano e nel coltivare i nuovi design offrendo loro l’opportunità di farsi portavoce della bellezza dell’Italia nel mondo.

Acqua di Parma
About Author

Lina Mestoiani

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *