MILANO – Coincasa presenta la collezione Global Rustic per l’autunno 2023. Elegante e sofisticata, trae ispirazione da una nuova estetica che unisce vecchio e nuovo affiancando texture naturali ad accessori contemporanei.
È l’evoluzione moderna e raffinata del Cottage Core, incentrato sulla celebrazione di una vita rurale semplice e fortemente a contatto con la natura. Questo nuovo trend celebra l’idillio di luoghi immersi nella natura e lontani dal rigore metropolitano, offre agli spazi domestici spunti decorativi rassicuranti coniugando country e moderno nelle linee arrotondate e nella preferenza per i materiali naturali.
Marmo, legno – grezzo e ricco di venature – pietra, rame e tessuti non trattati prendono corpo in accessori, tessili e oggetti che aggiungono glamour alla casa di un viaggiatore contemporaneo grazie a stili e arredi che raccontano culture diverse combinandole con vintage, artigianalità ed elementi botanici.
La collezione Coincasa autunno 2023 è un invito a osare e mescolare
Le proposte Coincasa sono ricche di pattern etnici e sofisticati, forme organiche e inaspettate disegnano vasi in vetro e lampade eclettiche, ceramiche e legno sono lavorati a mano.
I piccoli complementi quali divanetti, sedute e pouf valorizzano spazi e volumi, rendendo ciascun ambiente unico e funzionale. La collezione tessile per l’arredo vede protagonisti colore e velluti in molteplici declinazioni: tinte unite in diverse cromie, frange e piping a contrasto, passamanerie e stampati.
Le tipiche lavorazioni jacquard di Coincasa si arricchiscono di tocchi afro, con righe e geometrie multicolore. Un’atmosfera elegante e raffinata con richiami alla natura veste leproposte per gli accessori tavola: Vegetablesè la linea in ceramica realizzata e dipintaa mano dalle nuance brillanti, in porcellana new bone china Botanic invece richiama i motivi floreali del mondo tessile.
Forti di carattere, le ceramiche stoneware bicolori o dipinte con speciali smalti si distinguono per eleganza e modernità. Il tema Global Rusticsi sviluppa neltessile tavola con proposte di un’eleganza senza tempo. Nelle sfumature rosa cipria, stampe florali astratte incontrano pregiati cotoni fiammati a ricami sangallo e tra le proposte in lino si aggiunge il color cioccolato con profili a punto cavallo.
Da segnalare le tovaglie hand printed, in cui il tessuto è realizzato secondo un’antica tecnica di stampa manuale: i colori sono stesi pazientemente per creare disegni unici, eccezionalmente brillanti e diversi.
Completano l’offerta tovaglie di cotone pensate per gusti diversi: a fantasie floreali dai toni decisi, con delicate geometrie, in toni neutri e delicati. Check e macro disegni botanici vestono la cucina.
La biancheria letto in percalle di cotone elino offre diverse fantasie stampate stampe, da quelle classiche ad altre molto decorative, mentre nel bagno prosegue il viaggio intorno al mondo, con una tendenza che vede protagonisti etnico e colore, pattern geometrici e floreali insieme a moderne fantasie botaniche.
La collezione 2023, caratterizzata da una forte ispirazione naturale e botanica, è stata presentata alla stampa l’11 maggio, in occasione di Orticola, la mostra-mercato più importante del florovivaismo a Milano: piante, fiori e tanti eventi collaterali animano la città dall’11 al 14 maggio 2023.