MILANO – La Camera Nazionale della Moda Italiana e Maison Valentino, continuano a lavorare insieme creando una serie di appuntamenti che vedono di stagione in stagione un giovane designer o un brand emergente, ospite col proprio show sul canale social IG @maisonvalentino.

Nello spirito di alimentare l’energia che si respira tra le nuove generazioni di designer, e di supportare il sistema moda, Maison Valentino e il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli, decidono di aprire le porte dei loro luoghi digitali e offrire l’opportunità ai giovani designer di presentare il loro lavoro e messaggio.

Un appuntamento che avviene in una bubble di valori condivisi. Fare sistema in un territorio di creativi dove si sceglie la moda come linguaggio, dove si parla di valori facendo un percorso che rimane lo stesso ma viene raccontato in modo diverso. Ri-creare e ri-portare al centro l’umanità e le persone fa sì che il sistema diventi più autentico e interessante. Diverse entità e non solo un piccolo gruppo di designers. Inclusione, non esclusione. Ogni storia deve essere locale e personale per diventare globale.

Il supporto di CNMI e Valentino al brand ACT N°1

Il secondo appuntamento è previsto in occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection S/S 2023 a settembre 2022. I designer sono Galib Gassanoff e Luca Lin, fondatori del brand ACT N°1.

ACT N°1 è sinonimo di inclusione, dove artigianalità e vibes multiculturali dialogano tra loro, rappresentando una generazione contemporanea che guarda al futuro conservando consapevolezza del passato, delle proprie origini. La scelta di Pierpaolo Piccioli è pertanto guidata da un riconoscimento di valori comuni e da un territorio di scambio e incontro.

Per il Direttore Creativo della Maison Valentino, la moda deve essere profondamente personale e celebrare l’individuo accogliendo la sua diversità. Il suo è un manifesto di pura diversità ed inclusione. La moda è un linguaggio attraverso il quale raccontare la propria storia personale.

Secondo Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo Maison Valentino “Il lavoro di Galib Gassanoff e Luca Lin è leggero e profondo come dovrebbe essere lo sguardo di ogni giovane designer e forse come dovrebbe essere quello di tutti noi. Multiculturalismo, rispetto della diversità e celebrazione dell’umano coesistono senza dogmatismi, senza presunzione in una creatività libera e coraggiosa. Credo che sostenere talenti capaci di coniugare la bellezza con la proposta di una riflessione è doveroso, oltre che interessante, perché la moda può fare tanto ed ha molto da offrire, sempre. Spero sinceramente che sia il primo di molti atti.“

Anche Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), elogia l’iniziativa: “Siamo molto felici di essere alla seconda stagione di questa iniziativa, ringrazio la Maison Valentino per la generosità di questa azione concreta e di sistema. Riconoscere i giovani talenti, supportarli e offrire loro la possibilità di esprimersi e sperimentare è oggi più che mai fondamentale. È importante, soprattutto in un mercato sempre più competitivo e globale, che un brand del prestigio di Maison Valentino promuova e supporti un brand emergente. ACT N°1 è brand che come CNMI sosteniamo da tempo, vincitore del Grant del Camera Moda Fashion Trust di quest’anno. Siamo particolarmente lieti che Pierpaolo Piccioli abbia scelto Galib e Luca riconoscendo in loro una grande creatività e regalandogli un’opportunità unica che porterà al brand una forte risonanza internazionale.”

L’entusiasmo dei designer di ACT N°1

Luca Lin e Galib Gassanoff, Direttori Creativi ACT N°1 manifestano il loro entusiasmo: “Siamo molto felici e più che onorati di essere stati selezionati da Pier Paolo Piccioli come ospiti nei social di Valentino per la presentazione della nuova collezione di ACT N°1 a Settembre. I valori che rappresentiamo sono in armonia e grande sinergia con i valori di Pier Paolo Piccioli ed essere supportati da lui ci da doppia soddisfazione. Questa sarà un’importante piattaforma dove i messaggi che portiamo avanti fin dall’inizio arriveranno ancora più lontano grazie a Valentino e CNMI.”

Luca Lin e Galib Gassanoff, Direttori Creativi ACT N°1

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.