MILANO – Che si cerchi un city break di qualche giorno, un lunga vacanza al mare o una fuga last minute, anche per il ponte di fine ottobre, Baia Holiday, leader nelle vacanze open air dal 1974, ha soluzioni immerse nella natura, facili da raggiungere e adatte alle esigenze di famiglie con bambini, coppie e single, che contemplano sport d’acqua avventurosi come il kitesurf, centri benessere rilassanti e sistemazioni sempre confortevoli.

City break: camping village, oasi di tranquillità, comode e facili da raggiungere

Trieste e le falesie di Duino

Le proposte legate ai city break moltiplicano le opportunità di relax e divertimento: trovandosi a brevi distanze da bellissime città d’arte, i camping village di Baia Holiday permettono di programmare giornate al mare e serate in città, mattine in piscina e pomeriggi al museo. Nei dintorni della maestosa austerità austroungarica di Trieste, a Duino, sorge il Camping Village Mare Pineta: a piazzole, case mobili, piscine, bar, ristoranti si sommano alcune delle passeggiate panoramiche più belle d’Italia.

Tra Duino e Sistiana la grande protagonista è la Riserva Naturale delle Falesie, con i suoi ciglioni calcarei bianchi e la lussureggiante macchia mediterranea, in cui spicca l’iconico Castello di Duino.

Le calli di Venezia, con un pizzico di benessere

A due passi dalle calli di Venezia, tra Lido di Jesolo e Punta Sabbioni, troviamo il Camping Village Cavallino, ombreggiato da pini marittimi e olivi di Boemia, con piazzole, case mobili e bungalow ricchi di comfort. Il nuovo The Green Park Hotel, parte sempre del complesso del camping, invece è un albergo di nuovissima costruzione, arredato in modo elegante, minimale quanto accogliente. Plus: le due suite, con un’ampia terrazza con vasca idromassaggio esterna. L’hotel ha al suo interno il Restaurant Sabbioni, noto per i piatti tipici della cucina veneziana, aperto anche al pubblico esterno.

Charme con vista sul Lago di Garda, a un passo da Brescia, Bergamo, Verona e Milano

Per gli amanti delle dolcezze lacustri, in Lombardia Baia Holiday presenta un piccolo gioiello, dal quale si raggiungono facilmente Brescia, Milano, Bergamo e Verona, città dalle offerte culturali e gastronomiche ricchissime, ottimamente collegate tra loro e con il resto d’Italia. Il Concept Village Piccola Gardiola a San Felice del Benaco, sul Garda bresciano, vicino al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, offre un’eccezionale vista sull’isola del Garda, sulla Rocca di Manerba e sui monti che circondano il lago, che si accenderanno di rossi, gialli e arancioni in un travolgente foliage. In questo piccolo gioiello di charme, arredato con dettagli di design, come le lampade a forma di nassa e legni pregiati, ogni minuto sarà all’insegna di natura e relax, grazie alle raffinate case mobili, dotate di aria condizionata e TV sat e alle spaziose piazzole affacciate direttamente sul lago. Il territorio ha una vasta tradizione nel campo turistico, e oltre ai numerosi ristoranti propone visite a luoghi d’arte e degustazioni negli oleifici e nelle cantine dei dintorni. Grazie alla sua posizione è anche perfetto per un long weekend per il ponte di Ognissanti.

Una tranquilla oasi di verde, tra il Tirreno e Roma, raggiungibile con i mezzi

Un’altra soluzione ideale per il ponte in arrivo, circondandosi di vedute incantevoli senza allontanarsi troppo da una grande città come Roma, è il Camping Village Roma Capitol di Ostia Antica, che, lasciando comodamente l’auto lontana dal traffico romano, permette di raggiungere facilmente la capitale in metropolitana. Il contesto naturalistico in cui sorge è quello della Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano:a macchia mediterranea si alterna alla sorprendente bellezza della campagna romana, insieme a boschi sempreverdi, dune e canali. La Riserva è una meta d’eccezione per chi è interessato all’archeologia e all’arte: comprende gli Scavi di Ostia Antica, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano, la rinascimentale Torre San Michele, attribuita al Michelangelo o la medievale Torre Boacciana. Nel rispetto del paesaggio e del tesoro unico al mondo che ospita la Riserva, i materiali utilizzati nel costruire il camping sono tipici dell’agro romano, integrati dalle ultime tecnologie dedicate all’hospitality. Vicinissimo al mare, consente anche di godersi in tranquillità la bellezza litorale laziale.

Là dove l’acqua è più blu: il candore delle spiagge sarde, il turchese di Lussino e la bellezza garganica

Per chi invece ama avere spiagge tutte per sé e trascorrere giornate a contatto con la natura, la vacanza al mare d’autunno ha come sfondo la Sardegna. Sono tre camping village Baia Holiday situati nel nord dell’isola, aperti anche nel periodo autunnale: partendo da ovest, immerso in una distesa di eucalipti e pini marittimi, troviamo il Camping Village Laguna Blu Laguna Blu di Alghero, che dispone di ampie piazzole e case mobili dotate di ogni comfort. La Riviera del Corallo è un luogo ideale per gli sport acquatici, e la vicina laguna è perfetta per il bird-watching. La meravigliosa Gallura ospita altri due campeggi con una posizione superba. 

Il Camping Village Baia Blu La Tortuga di Santa Teresa di Gallura è un’ottima destinazione per gli appassionati di kitesurf, immersioni ed escursioni in barca. Una passeggiata nella natura, tra le sughere, i profumi e i colori del mirto e degli ulivi, può condurre alla Riserva naturale dello stagno Saloni.

Il Centro Vacanze Isuledda, a Cannigione di Arzachena, è il luogo d’elezione di chi vuole dedicarsi alla cura del corpo grazie alla Spa Mirage Panta Rei, un esclusivo centro benessere con percorso wellness, trattamenti, massaggi e rituali di bellezza, con piscina idromassaggio, docce emozionali, sauna, bagno turco, tepidarium e sala riposo.

Altro indirizzo per qualche ultimo giorno di mare è il Centro Turistico San Nicola di Peschici, dal 1984 stabilmente tra i primi 20 campeggi d’Europa per diverse classifiche: oltre alla bellezza naturalistica dell’area sulla quale si sviluppa, occupa una spettacolare posizione fronte mare su un tratto di spiaggia di morbida sabbia di 700 metri, occupata dal proprio lido privato definito alle estremità da due scenografici tratti di scogliera.

Chi preferisce, magari, concedersi qualche giorno all’estero, il Camping Village Poljana di Lussino (Mali Losinj) regala la gioia del mare cristallino della Croazia ed è raggiungibile in poco tempo dall’Italia: isola tipicamente mediterranea, Lussino si trova nel Golfo del Quarnaro ed è di fronte all’Isola di Krk. Se si è in cerca della natura selvaggia in uno scenario vergine, il Camping Village Poljana è davvero il posto giusto.

I camping Village Baia Holiday sono tutti caratterizzati da un’eccellente gamma di servizi che li rende la soluzione adatta a single, famiglie e coppie, ognuno con le proprie esigenze. Non rimane che scegliere e prenotare: che sia per qualche giorno o per un’intera settimana, l’autunno è dolce, in campeggio. www.baiaholiday.com 

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *