MILANO – La pandemia non rallenta la corsa di Cameo Italiano, il brand campano di gioielli artigianali specializzato nella creazione di camei, che conquista la Cina.
Cameo Italiano ha chiuso il 2021 superando quota 2,5 milioni di euro: importante la risposta dei mercati esteri che hanno superato il 75% del market share complessivo e che hanno permesso all’azienda di proseguire il suo percorso di sviluppo internazionale. Segnali molto incoraggianti sono arrivati dalla Cina: il paese asiatico è tornato a far segnare una crescita del 300% sui dati pre pandemia, raggiungendo una quota di mercato del 16%.
Gli obiettivi di Cameo Italiano in Cina
Proprio sulla Cina Cameo Italiano si è posta ambiziosi obiettivi visto che l’azienda di Torre del Greco (che ha un laboratorio a Marcianise) nel 2022 vuole aprire 5 negozi monomarca all’interno di centri commerciali di lusso nelle principali metropoli della nazione e ha in programma di aprire un canale di vendita online dedicato al mercato cinese.
A livello di market share complessivo, dietro l’Italia (che detiene una quota di mercato di poco inferiore al 25%) si conferma il Giappone con il 21%: nel paese del Sol Levante Cameo Italiano può contare su una presenza di oltre 30 anni con diversi canali di vendita tra cui 60 negozi all’interno di centri commerciali e 200 retailer indipendenti in tutta la nazione.
Tiene il mercato degli Stati Uniti supportato dalla vendita nei luxury mall e dalla presenza dei gioielli Cameo Italiano nei principali canali televisivi di shopping. Come mercato emergente, infine, si segnala la Sud Corea con prospettive di crescita interessanti per il futuro.
Segnali positivi arrivano anche dall’e-commerce del portale cameoitaliano.it: il sito lanciato poco più di un anno fa ha visto l’80% delle vendite provenienti dall’Italia ma l’azienda è al lavoro per lo sviluppo di questo canale di vendita con un importante piano di investimento che prevede un focus specifico su 4 paesi stranieri oltre all’Italia: Usa, Germania, Austria e Svizzera.
Il percorso di internazionalizzazione di Cameo Italiano proseguirà con maggiore forza nel 2022 con la presenza dell’azienda campana alle principali manifestazioni fieristiche del settore in Italia e nel mondo.
Cameo Italiano a Vicenzaoro
Si parte giovedì 17 marzo proprio dall’Italia con la manifestazione di riferimento per il settore: “Cameo Italiano sarà presente a Vicenzaoro al padiglione 1 stand 100. “Prevediamo una forte crescita nel secondo semestre del 2022 soprattutto in Cina dove siamo solo all’antipasto”, afferma Gino Di Luca, fondatore di Cameo Italiano.
Se consideriamo che solamente 6 anni fa il 90% del fatturato proveniva dal mercato italiano possiamo renderci conto del percorso che abbiamo fatto. Oggi siamo un’azienda internazionale e il nostro brand è cresciuto in tutto il mondo: i mercati esteri hanno compreso la filosofia, l’artigianalità dei nostri maestri incisori e lo stile dei nostri gioielli Made in Italy”.
Visti i risultati ottenuti l’azienda proseguirà negli investimenti in due precise direzioni: “Da una parte vogliamo consolidare i mercati di successo e puntare su quelli emergenti ampliando i canali di vendita con accordi con distributori locali e negozi per la vendita diretta; dall’altra investiremo sulle risorse umane dove è previsto un piano triennale di assunzioni per sostenere la crescita”, afferma ancora Gino Di Luca.
Il catalogo di Cameo Italiano comprende oltre 400 creazioni artigianali suddivisi in 32 collezioni con numerose edizioni limitate e creazioni tailor made.
All’interno dell’azienda lavorano oltre 40 artigiani che conferiscono ad ogni gioiello uno stile naturalmente italiano nato dall’incontro tra innovazione e storia dell’antica arte della lavorazione del cameo realizzata dai mastri incisori.