MILANO – Per queste festività Rinascente invita il pubblico a lasciarsi sorprendere ancora e a credere nella meraviglia del Natale con Believe in Wonder.
I nove store di Rinascente di Milano piazza Duomo, Monza, Roma via del Tritone, Roma piazza Fiume, Torino, Firenze, Palermo, Catania e Cagliari si sono già vestiti a festa e sono pronti a celebrare la ricorrenza più attesa e magica dell’anno.
Si accende il Natale in Rinascente
In questo periodo, infatti, ogni momento può essere carico di magia, specialmente in Rinascente, dove la meraviglia prende vita anche nei minimi dettagli. Una campagna firmata Wunderman Thompson, con la quale si vuole regalare al pubblico la capacità di credere ancora nel Natale.
Il film, la cui regia è stata curata da Maga Animation Studio, farà parte di una campagna media che includerà più canali e racconta di un viaggio all’interno di un mondo unico, in cui si assiste a una performance elegante e surreale, dove a esibirsi sono degli addobbi natalizi dall’aspetto quasi umano. Con un ritmo sempre più intenso, i vari personaggi si presentano con i loro movimenti, caratteristiche e particolarità, per giungere alla scena corale finale, dove tutti i personaggi si ritrovano a ballare insieme come in una grande festa, un’esplosione di luci e ritmo.
Belive in Wonder di Rinascente tra luci, abeti, decorazioni e dolciumi di Natale
LO SCHIACCIANOCI: PROTAGONISTA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Primo vero protagonista del Natale firmato Rinascente è lo schiaccianoci, elemento tipico della tradizione tedesca. Secondo il folklore tedesco, lo schiaccianoci è un oggetto apotropaico, custode del focolare domestico e del nucleo familiare, un po’ come i lares domus di tradizione romana. Il suo aspetto caricaturale, quasi grottesco, e minaccioso – la statuina infatti non sorride, ma mostra i denti come un cane da guardia – è funzionale a spaventare e a scacciare gli spiriti maligni dalla casa, garantendo la buona sorte a coloro che la abitano.
Il Nußknacker del conosciutissimo brand KURT S. ADLER è emblema della tradizione artigianale tedesca natalizia. Ciascun item segue una precisa lavorazione, curata in ogni minimo dettaglio, a partire dalla materia prima: il legno di tiglio, abbastanza morbido da intagliare, ma allo stesso tempo compatto e resistente. Disponibili per questo Natale anche gli schiaccianoci di TIMSTOR, GOODWILL e KAEMINGK.
IL MAGICO MONDO DI LEMAX
Anche per questo Natale tornano le collezioni LEMAX, l’azienda numero uno nella produzione di item decorativi e da collezione a tema. L’atmosfera magica del Natale prende vita negli store Rinascente, con allestimenti, scenografie, carillon, personaggi e dettagli a tema come la linea SUGAR ‘N’ SPICE, tra casette di marzapane e omini pan di zenzero e SANTA’S WONDERLAND, il villaggio di Babbo Natale che regna nell’immaginario di grandi e piccini. Non mancano poi dettagli, personaggi in miniatura, paesaggi e carillon a tema CADDINGTON VILLAGE, VAIL VILLAGE, HARVEST CROSSING e CARNIVAL.
LE CREAZIONI UNICHE DEI MAESTRI PARTENOPEI DI SAN GREGORIO ARMENO, IL PRESEPE DI NAPOLI
Rinascente riporta nei suoi store la magia delle botteghe del presepe artigianale partenopeo di via San Gregorio Armeno, un perfetto connubio tra iconografia sacra e arte profana, con particolare attenzione alla dimensione scaramantica. Grazie ai partner d’eccellenza di Rinascente potrai portare tra le mura domestiche la magia e la tradizione che caratterizzano l’attesa e l’avvento del Natale.
FERRIGNO 1836
Da degno erede di una illustre tradizione familiare, Marco Ferrigno ha elaborato e reinventato il mestiere tramandatogli dal padre Giuseppe inserendo elementi di freschezza e di innovazione, che non solo gli hanno assicurato il “Primo Premio S. Gregorio Armeno” per tre anni consecutivi e “The First Award Europe”, ma gli hanno
anche concesso di esporre le sue creazioni a New York, Parigi, Arles, Stoccarda. Per questo Natale, le opere di Ferrigno decorano i punti vendita di Milano piazza Duomo e Roma via del Tritone.
DI VIRGILIO 1830
Di Virgilio è un pilastro dell’arte presepiale da quattro generazioni e oggi, a tenere le redini dell’attività, è Genny: grande maestro nella lavorazione della terracotta e nella creazione delle statuette partenopee, occupazioni che richiedono molta abilità, inventiva e dedizione. Il tocco di brio e innovazione apportato dal giovane erede consiste nell’aver introdotto nella tradizione secolare familiare elementi, fatti e personaggi di cultura pop e contemporanea, che questo Natale è possibile ammirare negli Store di Milano piazza Duomo, Roma via del Tritone e Roma piazza Fiume.
PETRUCCIANI
Il laboratorio artigianale Petrucciani, in via San Gregorio Armeno, è uno dei più conosciuti al mondo per la produzione di pastori. Specializzata in accessori e nella realizzazione di presepi Napoletani, e situata nella via d’eccellenza per la produzione di presepi, questa bottega rappresenta uno dei punti di riferimento per tutti gli appassionati del mondo dei presepi artigianali e professionali. Le sue creazioni sono protagoniste di vetrine e allestimenti dei punti vendita Rinascente di Milano piazza Duomo, Roma via del Tritone e Roma piazza Fiume.
ADDOBBI, ADDOBBI E POI ANCORA ADDOBBI DEL NATALE DI RINASCENTE!
Non si può parlare di atmosfera natalizia senza le sfavillanti decorazioni a tema! Dagli addobbi più ricercati ai segreti per realizzare un Albero di Natale a regola d’arte, in Rinascente è possibile trovare il perfetto connubio tra modernità e tradizione.
TRADITIONAL CHRISTMAS
Il verde e il rosso sono i colori che non possono mancare nelle decorazioni natalizie. Per questo, Rinascente propone decorazioni a tema rosso e verde, in tutte le loro nuance. Gli store espongono le recenti creazioni di brand partner d’eccellenza nel settore, come SHISHI, GOODWILL e KAEMINGK.
CANDY & OBJECTS
Per gli amanti dei colori e dei dolci sapori natalizi, un vasto assortimento di decorazioni che richiamano gli omini di marzapane e le golosità tipiche della stagione delle feste, ovviamente trasformati in perfect decoration ideas.
WHITE & GOLD
Per gli amanti del lusso e dello sfarzo, Rinascente offre un’ampia scelta di decorazione a tema oro, esponendo le collezioni di GOODWILL, SHISHI ed ORNEX, che, anche per la linea GOLDEN CHRISTMAS, presenta una “special line” di palline decorative.
WHITE & NATURAL
Per gli amanti del lusso e dello sfarzo, Rinascente offre un’ampia scelta di decorazione a tema oro, esponendo le collezioni di GOODWILL, SHISHI ed ORNEX, che, anche per la linea GOLDEN CHRISTMAS, presenta una “special line” di palline decorative.
Irrinunciabili per un albero natalizio a regola d’arte sono le luci, con la collezione TWINKLY dedicata all’home décor. Tra le decorazioni must-have, KAEMINGK, TIMSTOR E GOODWILL offrono una vastissima selezione di items come le tradizionali boule de neige, i calendari dell’avvento, babbi Natale di tantissime dimensioni, le calze della Befana e i pacchi regalo decorativi.
In Rinascente a Milano, Torino, Roma via del Tritone e Roma piazza Fiume, Firenze, Palermo e Cagliari accogli il Natale nella tua casa in maniera davvero autentica con le ghirlande fresche personalizzate. Speciali decorazioni di partner unici come LA FIORELLAIA, PROMOFLOR, GIARDINO D’AUTORE, LA QUERCIA, GITTO GARDEN e FLORICOLTURA LOI.
Gli autentici sapori e golosità delle feste del Natale di Rinascente
Rinascente offre una vastissima proposta dedicata al mondo del Food, che si estende con esclusivi pop up in tutti gli store, grazie alle collaborazioni con marchi d’eccellenza, capaci di fondere il mondo del Food & Beverage con la dimensione delle Christmas decorations per dare vita a vere e proprie linee di “food gifts”. Durante tutto il periodo prenatalizio, è possibile trovare nuove e golose idee per addobbi e regali, come colorati carillon, scatole di latta vintage e calendari dell’avvento – anche musicali – contenenti sorprese profumate e gourmet, come fragranti butter biscuits e ginger biscuits, deliziose praline di cioccolato, candies per tutti i gusti e assaggi di the –
anche bio – dal sapore inimitabile.
Immancabili in tutti gli store vasti assortimenti di:
- CIOCCOLATO E DOLCI, con le creazioni VENCHI e PFATISCH, i carillon musicali di GRANDMA WHILD’S, i baci di dama della collaborazione SAN CARLO x VOGUE e le tantissime golosità di VICTORIAN & CIRCUS, FARMHOUSE BISCUITS, WINDEL, HIDEL, MAJANI, WHITTARD, BRAMBLE, JACQUES MENOU, CAMPBELLS SHORTBREADS
- PANETTONI E PANDORI, in versione tradizionale e gourmet, prodotti da nomi d’eccellenza come DE VIVO, FIASCONARO DOLCE&GABBANA, DA VITTORIO, CANNAVACCIUOLO, GALUP, COVA e LA PERLA
- THE, in varianti aromatiche e bio
- WINE & SPIRITS, con marchi storici come MOËT & CHANDON, DOM PÉRIGNON, PIPER-HEIDSIECK, RUINART, TAITTINGER, VEUVE CLICQUOT, PERRIER-JOUËT, FERRARI, BELLAVISTA
- SPECIAL GOURMET BOX
GIFT IDEAS: TROVERAI CIÒ CHE NON STAVI CERCANDO
L’idea regalo perfetta ti aspetta in Rinascente!
Dai cadeaux più ricercati ai regali last minute: come ogni Natale, in tutti gli store della collezione non mancano cofanetti regalo, limited edition, calendari dell’avvento – sempre originali nella loro tradizione – packaging a tema e personalizzati, animazioni dedicate e gift box sorprendenti. Gli store Rinascente diventano il luogo prediletto non solo per respirare la magica atmosfera natalizia, offrendo una shopping experience unica, ma anche per trovare gift ideas su misura, firmate dai brand più cool del settore della moda, del design e del food & beverage.
È il momento ideale per vivere suggestivi percorsi nell’atmosfera delle Feste alla ricerca del regalo perfetto: il regalo che non stavi cercando è solo in Rinascente!
JEWEL MARKET
It’s time to shine: arriva il Jewel Market in Rinascente Milano piazza Duomo, Roma Tritone e Roma piazza Fiume, portando con sé innumerevoli idee per i regali di Natale.
Fino al 16 gennaio, all’interno del Flagship Store di Milano piazza Duomo, prende vita il “Jewel Market”. Al piano -1, nell’area dell’Air Snake, si uniscono in una sinergia di colori pastello i più importanti brand del mondo Jewel come Valentina Ferragni, Vivienne Westwood o PDPaola: così diversi tra di loro ma anche uniti da un potere che li accomuna, quello di far sentire speciale chi li indossa.
Non solo gioielli esteticamente belli ma anche etici, come quelli dei brand nordeuropei HASLA, PERNILLE CORYDON e ARILD LINKS. Colori e gioielli scintillanti caratterizzano il popup di CHIARA FERRAGNI, che porta in Rinascente l’eleganza ribelle del brand e i must have del mondo jewel; così come quello di GIÜRO, che rappresenta il mondo immaginifico della fondatrice Giulia Rossetti. Infine, ad animare lo spazio, sarà anche un palinsesto ricco di eventi “sparkling”, come il meet&greet di Luigi Antonio Giaretti, creatore del brand LAGWORLD e del ballerino Gabriele Esposito, founder di ZERO THREE SEVENTEEN.
Il progetto animerà dal 1 dicembre fino al 3 gennaio anche gli store romani di via del Tritone e piazza Fiume, con spazi allestiti rispettivamente al 4° e al 3° piano.
COOL WINTER: SCALA LE VETTE DEL FASHION
Giacche tecniche, pantaloni impermeabili e scarpe da trekking. Ma anche maglieria, accessori e midlayer. L’abbigliamento da sci e da montagna in Rinascente non è solo performante ma anche alla moda, facendo salire lo stile in vetta e invadendo la città di abbigliamento d’alta quota.
La montagna, il luogo ideale dove poter sfidare la natura ma soprattutto se stessi o dove potersi rilassare in un accogliente chalet sorseggiando una cioccolata calda. Meta ambita durante il periodo invernale ma non solo, torna ad essere protagonista nel Flagship Store di piazza Duomo a Milano, ma anche a Torino in via Lagrange; mentre arriva per la prima volta negli store di Firenze in piazza della Repubblica e a Roma in via del Tritone.
Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno troviamo in store linee ibride e genderless: al brand mix apprezzato durante gli scorsi anni si aggiungono altri importanti brand tecnici come Icebreaker, Kappa e Houdini. Forte è anche la selezione di accessori tipicamente da montagna, come maschere, caschi e protezioni da sci e snowboard, ma non mancano anche guanti, sciarpe e beanie per offrire il massimo comfort anche fuori dalle piste.
A Milano, gli spazi dedicati al progetto Cool Winter sono al 4° piano del main building e al 2° piano di Annex, dove è possibile trovare una selezione dei migliori brand tecnici come COLMAR, RH+ e ROSSIGNOL. Quest’ultimo protagonista anche di due eventi dove sarà possibile accedere al servizio di Boot Fitting, ovvero alla customizzazione degli scarponi da sci. Quest’anno si uniscono agli altri brand anche ICEBREAKER con i suoi capi in lana merino, HOUDINI e KAPPA.
Le piste da sci sono sempre più vicine: direzione Torino, dove lo store di via Lagrange ospita la selezione Cool Winter al 2° piano per la selezione uomo e al 3° piano per la donna. Qui, i brand introdotti quest’anno sono KAPPA SCI, FALKE e GOLDBERGH. A Firenze, dove la montagna arriva per la prima volta, troviamo al 1° piano dello store di Piazza della Repubblica un’importante selezione di brand outdoor ed esperti di sport invernali come ROSSIGNOL, MONTURA e COLMAR. Non manca anche una selezione di underlayer e outdoor shoes.
Il Flagship store di Roma Via del Tritone apre le piste al 5° piano, dove è possibile trovare una selezione dei migliori brand dedicata alla donna come CORDOVA, COLMAR e GOLDBERGH.
Un’ampia selezione di brand del progetto COOL WINTER è presente anche sul sito Rinascente.it.
Christmas Windows Takeover: tra lusso e meraviglia
MILANO PIAZZA DUOMO
FENDI annuncia un’eccezionale takeover del Flagship Store di Milano Piazza del Duomo per celebrare il 25° anniversario della Baguette e dell’arrivo delle festività natalizie.
Per l’occasione, la Maison collabora con il duo di Rotterdam Odd Matter Studio, studio di design all’avanguardia, guidato dalla curiosità per lo strano e meraviglioso, per creare un’installazione speciale che catapulterà la galleria e le vetrine dello storico department store in una magica atmosfera fiabesca. Onorando l’heritage e il savoir-faire di FENDI, la ricerca e l’innovazione incontrano l’artigianalità, dove tecniche orientate all’impatto-zero sono combinate con una selezione di materiali sostenibili, come fibre di vetroresina riciclabili, legno di pino e finiture a base di acquerello. Una straordinaria e scintillante installazione composta da frange e strutture in legno scolpite a mano decorerà il sottoportico e il fronte vetrine del main building, enfatizzata da un gioco abbagliante di luci in fibra ottica in una tonalità rossa festosa, per ricreare così una moderna foresta di fantasia. Il takeover includerà anche una speciale videoproiezione con un gioco di luci e ombre che rende omaggio all’iconica borsa FENDI Baguette e alle festività natalizie, che saranno svelate sulla facciata dello store.
FIRENZE PIAZZA DELLA REPUBBLICA
LOEWE porta luminosità e gioia in Rinascente Firenze con un takeover di un mese della storica facciata del department store di Piazza della Repubblica.
In occasione dell’unveiling, la maison metterà in scena uno spettacolo di luci e vetrine festive ispirate alla sua eclettica collezione Gifting. Le animazioni, tra alberi stravaganti, lumache e fiocchi di neve, prendono vita in una giocosa interpretazione del lavoro del ceramista britannico Bernard Leach, i cui motivi naturali ispirano elementi dell’ultima collezione. Accanto, le vivaci vetrine presenteranno la nuova gamma di iconiche borse LOEWE e pezzi prêt-à-porter ispirati ai colori unici delle ceramiche monocromatiche cinesi delle dinastie Ming e Qing.
ROMA VIA DEL TRITONE
PRADA HOLIDAY: un’esclusiva installazione dedicata alle festività in Rinascente Roma via del Tritone.
Fino al 6 gennaio 2023, Prada presenta Prada Holiday presso il proprio negozio dedicato alla pelletteria e agli accessori, al ground floor di Rinascente Roma via del Tritone. L’esclusiva installazione è accompagnata da sette vetrine personalizzate sulla facciata principale.
Le vetrine, caratterizzate da un fondale luminoso con immagini della campagna Prada Holiday 2022, sono incorniciate da un profilo rosso che richiama le feste. All’interno, l’installazione rivisita in chiave moderna le atmosfere dei tradizionali mercatini festivi di Bratislava, Londra e Helsinki. L’elemento cardine è rappresentato da
un imponente albero di Natale che domina lo spazio del Flagship romano, composto da una geometria luminosa di forme triangolari e circondato da tre cabine espositive, caratterizzate da un design essenziale e illuminate da luci al neon. La brillante colorazione interamente bianca e rossa dell’allestimento e del tappeto – a citare l’iconico motivo a scacchi dei pavimenti Prada – crea un forte impatto visivo. Un clima festivo, dal carattere evocativo ma molto contemporaneo, connota l’intero ambiente.
TORINO VIA LAGRANGE
Maison Ruinart veste le vetrine dello store di Torino via Lagrange con le iconiche Cuvée Blanc de Blancs e Dom Ruinart 2010, il nuovo millesimato tributo al visionario fondatore della più antica Maison de Champagne.
I colori dell’installazione rievocano le storiche Crayères, ossia le cantine di gesso della Maison a Reims, il luogo perfetto in cui gli Champagne vengono affinati. Le emblematiche cuvée saranno le protagoniste del Natale del capoluogo piemontese nella speciale confezione ecosostenibile in carta riciclabile, un involucro che avvolge la bottiglia enfatizzandone la forma iconica. I nuovi packaging Ruinart offrono un’alternativa sostenibile e una nuova arte di fare regali responsabili, perfettamente in linea con le scelte eco-friendly adottate da Rinascente.
CATANIA VIA ETNEA
Tocca il cielo con un dito: incanto e magia nelle vetrine dello store siciliano con le icone Dior.
Per la festa più magica, le tre iconiche fragranze DIOR J’adore, Sauvage Elixir e Miss Dior inebriano di meraviglia le vetrine dello store di Catania: uno straordinario universo celeste in cui ogni regalo è pervaso dall’incanto e dalla magia. Creazioni iconiche, edizioni limitate e pezzi eccezionali sono gli ingredienti chiave della collezione.
ROMA PIAZZA FIUME, PALERMO VIA ROMA, CAGLIARI VIA ROMA
La campagna Believe in Wonder prende vita anche nelle vetrine Rinascente.
Belle, Celeste, Eve, Peppermint e Holly sono protagoniste indiscusse non solo del film natalizio, ma anche delle vetrine degli store di Roma piazza Fiume, Palermo e Cagliari, che quest’anno si vestono con la campagna Believe in Wonder per portare nei centri storici delle città tutta la magia del Natale di Rinascente.
TWINKLY ILLUMINA IL NATALE DEGLI STORICI EDIFICI RINASCENTE
Anche quest’anno le facciate Rinascente si accendono con Twinkly: l’azienda italiana leader nel settore dello smart lighting illumina gli iconici edifici degli store di Milano piazza Duomo, Torino e Firenze con le sue installazioni natalizie luminose, combinando l’atmosfera romantica tipica delle feste con un altissimo livello di innovazione tecnologica. Le illuminazioni Twinkly sono famose in tutto il mondo per la loro capacità unica di decorare con la luce ogni tipo di ambiente, dall’home décor alle grandi installazioni, dando la possibilità di creare animazioni ed effetti di luce straordinari, grazie agli speciali LED smart da 16 milioni di colori. La piena autonomia di gestione delle luci e l’impiego di luci LED rendono l’illuminazione Twinkly anche attenta al consumo energetico responsabile, tema a cuore di Rinascente e che rappresenta uno dei pilastri del manifesto Keep It Beautiful lanciato nel 2021: da qui la scelta di spegnere le luci alle 2.00 di notte, per riaccenderle alle 6.00 del mattino.