MILANO – La collezione uomo F/W 2023 di Alpha Studio si presenta come il racconto di un viaggio tra cambiamento e tradizione, in cui la parola chiave è essenzialità. Sarà presentata alla 103esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che si terrà dal 10 al 13 gennaio 2023 a Firenze.
Il minimalismo delle linee e la semplicità delle forme esaltano la tradizionale qualità dei flati dando vita a capi senza tempo per un guardaroba maschile contraddistinto da un’eleganza essenziale e dal fascino intramontabile.
La palette colori della collezione uomo F/W 2023 di Alpha Studio è dominata da tutte le sfumature senza tempo di blu: il profondo blu notte e il blu marino incontrano gli speciali toni del turchese e dell’oceano e si abbinano alle tipiche tonalità di tendenza della stagione fredda, come il tabacco e il grigio facendo della celebrazione del colore in ogni sua forma il fondamento di tutta la collezione.
I grandi classici – sempre attuali – si rinnovano e vengono reinterpretati in chiave moderna con nuovi flati, come il leggero misto lana di alpaca e mohair e speciali lavorazioni e tecniche, tra cui il merinos brushed – che prevede un artigianale processo di garzatura del flato – che dona ai capi una morbidezza unica.
Tessuti nuovi e tradizionali sono rivisitati con il tocco del savoir faire italiano e la passione per la qualità: il jersey, versatile in tutte le sue forme, si presenta anche in puro cotone gasato e il frescolana è impreziosito da motivi resca ton-sur-ton per pantaloni che rispondono all’esigenza di praticità quotidiana.
I motivi classici, come trecce, losanghe e rombi vengono reinventati e si accostano a fantasie di tendenza. Disegni color-block e geometrie simmetriche animano pezzi versatili da abbinare con spontaneità per uno stile che unisce eleganza quotidiana e comfort.
La natura protagonista della collezione uomo F/W 2023 di Alpha Studio
La natura è protagonista della parte di collezione uomo F/W 2023 di Alpha Studio che racconta una storia che parla di evoluzione ed esplorazione, dove l’uomo sperimenta il piacere di ritrovarsi e riconoscersi fuori dai soliti perimetri. Le lane diventano più rustiche e crude come il puro Merinos nella sua espressione più consistente e lo Shetland. Lo stile militare ispira trame leggere, caratterizzate da punti micro ed efetti righe per capi dallo stile industriale dove l’ispirazione centrale è data dalle molteplici sfumature naturali e terrose.
Capi dalla semplicità austera descrivono la contrapposizione e allo stesso tempo il desiderio di fusione tra la natura più selvaggia e i sobborghi urbani. La palette colori si fa più satura ad evocare sentimenti e passioni contrastanti: il verde, in tutte le sue sfumature più scure, fno al più deciso verde selva dei prati si alterna a toni più squillanti come il giallo olio e si fonde alle variegate tonalità dei grigi, al profondo antracite e al nero per un guardaroba dallo stile informale che coniuga linearità ed energia.
Nuance a contrasto e un uso inedito del colore si ritrovano in una capsule di maglie sottoposte a speciali processi di tintura per ottenere efetti degradé unici che celebrano nuove esperienze urbane e il desiderio di ritrovare il contatto con la natura, nel rispetto della storica tradizione della maglieria.