MILANO – Filiera etica, materiali innovativi e riciclati e trasparenza del processo produttivo sono gli atout della prima collezione di calzature green firmate Docksteps in cui la sostenibilità e il basso impatto ambientale non rinunciano al design. Perché il green è sempre di più una missione e indossare un paio di scarpe sostenibili è parte di quella rivoluzione in chiave eco friendly che può fare davvero la differenza. In chiave etica ma anche estetica.

Il risultato è una collezione maschile, la Indipendent Twister, interamente sostenibile e 100% metal free, che concretizza il percorso del brand verso una produzione sempre più attenta e sensibile all’impatto ambientale, che si avvale di materiali riciclati e innovativi, che fa leva su lavorazioni artigianali e non perde di vista la qualità, a garanzia di un prodotto destinato a durare nel tempo.

Se l’industria della moda è ampiamente responsabile per i danni ambientali, essa stessa può prendere parte al cambiamento adottando pratiche di produzione etiche ed ecologiche: da questo assunto prende vita il nostro nuovo progetto in cui la ricercatezza dei materiali si sposa al design e a un minore impatto sul pianeta” ha commentato Massimiliano Rossi, Direttore Generale del brand.

Il che si traduce, concretamente, in una proposta di scarpe le cui materie prime sono del tutto sostenibili: dai filati alta tenacità interamente riciclati che compongono la tomaia, alla suola in eva etilene biobased ottenuta da bioetanolo ricavato dalla canna da zucchero. Sostenibilità anche per la parte interna in cui il plantare in poliuretano riciclato e in sughero garantisce una perfetta aderenza del piede mentre i rinforzi, sempre biodegradabili, assicurano protezione alla calzata. Una scarpa, che si avvale di dettagli cuciti a mano ed è interamente Made in Europe, che possiede il più alto grado di certificazioni internazionali per la produzione di calzature eco-friendly cui a garanzia di una completa trasparenza della sua filiera.

Il tutto, naturalmente, senza rinunciare a un’estetica di tendenza che rende Indipendent Twister il complemento perfetto di ogni look, da scegliere in differenti varianti cromatiche.

Perché rispettare il pianeta è sempre più un valore aggiunto per un’azienda come Docksteps che unisce tradizione e innovazione proiettandosi nel futuro grazie a codici creativi di collezioni capaci di tradurre in stile la sua filosofia.

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.