CERNOBBIO – Tante saranno le iniziative che si terranno dall’8 al 21 agosto 2022 nel giardino e in Villa Bernasconi e anche gli orari di apertura si amplieranno: tutti i giorni la villa sarà aperta dalle 16 alle 22 e a Ferragosto ci sarà una apertura speciale dalle 10 alle 22.

Iniziamo dalla programmazione culturale della Villa Museo:

Domenica 7 agosto 2022 la prime delle tre serate della rassegna teatrale Te. Lario grandissimo”, tre serate teatrali gratuite a tema con la mostra “Al lago con Antonio e Marieda. Dipinti e sculture della collezione Boschi Di Stefano”, che, prendendo spunto dalle foto dei due coniugi in villeggiatura a Cernobbio negli Anni Trenta, vuole ricordare la diffusa passione della giovane borghesia industriale milanese per i laghi lombardi, affermatasi tra fine Ottocento e inizio Novecento e tutt’oggi viva.

(Mostra in programma fino a gennaio 2023 e visitabile negli orari di apertura del Museo inclusa nel biglietto di ingresso).

Nella rassegna sono stati coinvolti professionisti del territorio che interpreteranno racconti, musiche, simpatici sketch che ci faranno immergere in un’atmosfera speciale, legata alle storie e ai paesaggi del nostro Lago.

Il titolo della rassegna, ideato da Davide Marranchelli, è una citazione di Publio Virgilio Marone, comunemente noto come Virgilio, poeta romano, il quale, nelle Georgiche, descrive il Lago di Como come un luogo di diletto dove i ricchi romani erano soliti trascorrere ore di riposo immersi in paesaggi meravigliosi.

La rassegna è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, a valere sulla misura Lombardia attrattiva, nell’ambito del progetto Cernobbio creativa. Cultura, seta, arte floreale: tra tradizione e contemporaneità.

Domenica 7 agosto h. 21:30Marieda e Antonio in viaggio”.

Con Cristina Quadrio di Fata Morgana e Daniele Cereghini

Sagome, ombre, pupazzi e narrazione per raccontare ricordi, incontri e passioni di una vita dedicata all’arte.

Una poetica ed emozionante narrazione adatta a tutti, grandi e piccini.

Domenica 14 agosto 2022 h. 21:30 secondo appuntamento della rassegna “Te, Lario grandissimo” con Olga Bini, la regia di Giuseppe Adduci e musiche dal vivo di Francesco Andreotti con “Racconti cernobbiesi”.

La candela per Villa d’Este di Giuseppe Adduci

La Rossa e le bionde di Olga Bini

I lavatoi di Francesca Marchegiano

Tre racconti teatrali ispirati a storie vere, eventi storici, fatti di cronaca o leggendari e ambientati in alcuni luoghi caratteristici di Cernobbio

Domenica 21 agosto 2022 h. 21:30 nel Giardino di Villa Bernasconi ultimo appuntamento per la rassegna “Te, Lario grandissimo” con Davide Marranchelli, Marco Continanza e Marco Bianchi al vibrafono con “Lario cabaret”.

Racconti, cabaret e musica per raccontare la storia, i personaggi, le curiosità del Lago di Como

Informazioni e prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu

Ingresso gratuito. All’interno della villa in caso di maltempo.

Musica classica

Lunedì 8 agosto 2022 ore 21:00 in Villa Bernasconi in collaborazione con la Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano per “Ladri di note”. Lara Biancalana, violoncello, e Monica Zhang, pianoforte. “Artisti in residenza”.

Programma:

Chopin Due notturni op. 48 per pianoforte

Chopin Barcarola op. 60 per pianoforte

Franck Sonata in la maggiore per violoncello e pianoforte

Ingresso € 10, prenotazione su www.soconcerti.it

Alle ore 18 per i visitatori del museo prova aperta con Monica Zhang che eseguirà Chopin

Venerdì 12 agosto 2022 alle 17:30 in Villa Bernasconi appuntamento del Lake Como International Music Festival con Duo Pollice, Le donne di Puccini

Programma:

G. PUCCINI (1858-1924)

da Manon Lescaut (1 febbraio 1893 Tetro Regio – Torino)

– In quelle trine morbide

– Sola, perduta, abbandonata

da La bohème (1 febbraio 1896 Tetro Regio – Torino)

– Sì, mi chiamano Mimì

– Quando men vo

– Donde lieta uscì

da Tosca (14 gennaio 1900 Tetro Costanzi – Roma)

– Non la sospiri la nostra casetta…

– Vissi d’arte

da Madama Butterfly (17 febbraio 1904 Teatro alla Scala – Milano)

– Un bel dì, vedremo

– Coro a bocca chiusa

– Tu, tu, piccolo Iddio!

da Turandot (25 aprile 1926 Teatro alla Scala – Milano)

– Straniero, ascolta!

– Tu che di gel sei cinta

Il Festival è organizzato dall’Associazione Amadeus Arte

Euro 10,00. Info e prenotazione obbligatoria

www.lakecomofestival.com

Lunedì 22 agosto 2022 h. 21:00 in Villa Bernasconi in collaborazione con la Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano per “Ladri di note”, Rüya Tanerm pianoforte, “Gates”

Programma:

Liszt Bénédiction de Dieu dans la solitude

Ince Gates (commissione di Rüya Taner)

Liszt Romanian Rhapsody S.242

Ingresso € 10, prenotazione su www.soconcerti.it

Alle ore 18 per i visitatori del museo prova aperta con Rüya Tanerm che eseguirà Liszt.

Tutte le iniziative saranno organizzate in collaborazione con il PIC- UN TESORO DI TERRITORIO che affiancherà allo staff di Villa Bernasconi i suoi volontari del servizio civile.

????????? ???????

Il giardino di Villa Bernasconi dall’8 al 21 Agosto si trasforma in un giardino della birra artigianale italiana a cura di Paneliquido, società specializzata in eventi con birra artigianale italiana.

Orari: da domenica a giovedì dalle 16 alle 23, venerdì e sabato dalle 16 a mezzanotte

???? ?????? ?̀ ?? ???????? ideato ??? ???????? ??????? ?? ???????? ? ?????????????? ? ?????? ? ???????, ??? ?ℎ? ?????? ? ???? ??? ?????? ?? ??????????.

Storicamente i “Biergarten” nascono in Germania, precisamente in Baviera, nel secolo XIX. Scopo di questi luoghi, sopravvissuti nei secoli, è ancora oggi passare piacevoli momenti insieme immersi nel verde consumando buona birra locale insieme ai propri familiari e amici.

In Italia il fenomeno non ha ancora preso completamente piede, e non si hanno riferimenti di “beer garden” nella provincia di Como.

Un Beer Garden comprende ampi spazi verdi aperti dedicati non solo agli appassionati di birra, ma anche a gruppi di amici e famiglie che vogliono rilassarsi in pace, senza contare i numerosi turisti che in estate accorrono per godere delle bellezze che offre il Lago di Como.

Nel Beer Garden concepito nei giardini di Villa Bernasconi, l’attenzione è focalizzata sulla mescita di birra artigianale che viene accuratamente selezionata, trattata e spillata secondo criteri volti a conservare le proprietà gustative ed organolettiche del prodotto in un contesto estetico basato sul green, con momenti di svago e di relax per famiglie, bambini, turisti e per tutte le persone che cercano un luogo dove ritrovarsi al fresco e, oltre a degustare birre sarà possibile assaggiare spuntini e cibo.

Questi gli eventi

Venerdì 12 agosto 2022 – ANITA CANE VIOLINS (soul funk) + local guests;

Sabato 13 agosto 2022 – PAOLO ERCOLI (il più grande dobroista italiano) & CLARA ZUCCHETTI ( blues \ USA Folk);

Venerdì 19 agosto 2022 – FOLSOM PRISON (omaggio a Jhonny Cash by Gabriele from Babbutzi Orkestar);

Sabato 20 agosto 2022 – FREE BEATS (funk\musica popolare con Dava dei Vallanzaska);

informazioni

Cernobbio Beer Garden

8-21 agosto 2022, Giardino di Villa Bernasconi, L.go A. Campanini n. 2, Cernobbio

Orari: da domenica a giovedì dalle 16 alle 23, venerdì e sabato dalle 16 a mezzanotte

Infoline: www.paneliquido.it

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.