MILANO – Accademia del Lusso e Afro Fashion Association, due realtà impegnate nel promuovere l’innovazione e la diversità nel settore fashion, hanno consolidato la loro partnership negli ultimi anni. Attraverso iniziative congiunte e uno sforzo costante per favorire lo scambio culturale, le due entità stanno plasmando il futuro della moda. Il culmine di questa sinergia si è recentemente manifestato con l’annuncio di nuove iniziative per il 2024, incluso un progetto significativo con l’Accademia di Belle Arti LABA Douala del Camerun.
Il percorso di successo
L’8 febbraio 2024, presso Assunta Madre a Milano, Maurizio Gonnella, Direttore Generale di Accademia Del Lusso, e Michelle Francine Ngonmo, Founder di Afro Fashion Association, hanno presentato le tappe chiave del percorso congiunto e anticipato i progetti futuri. La collaborazione ha aperto le porte a molteplici opportunità per gli studenti, culminando nella creazione di una capsule collection unica, “From trash to Flash“, che sarà presentata durante la Fashion Week di Milano il 21 febbraio 2024.
Un ponte tra culture
Il progetto di upcycling del denim, nato dalla collaborazione tra Accademia del Lusso, Afro Fashion Association e LABA Douala, è un esempio tangibile di come la moda italiana possa confluire con la creatività del Camerun. Una iniziativa che ha coinvolto studenti e docenti in un’esperienza concreta e che culminerà nella presentazione di una collezione innovativa, sostenibile e ricca di significato.
Mostra “Fifties in Fashion”
La partnership tra Accademia del Lusso e Afro Fashion Association ha raggiunto un nuovo apice con il trasferimento di una parte della mostra “Fifties in Fashion – la couture anni 50” a Milano. L’evento, curato da Stefano Dominella e patrocinato dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, sarà ospitato presso l’Ente di Alta Formazione in via Montenapoleone dal 20 al 29 febbraio 2024. In collaborazione con Afro Fashion Association, uno degli abiti esposti sarà donato alla LABA Douala, contribuendo a rafforzare i legami tra le culture attraverso la moda.
I commenti di Maurizio Gonnella e Michelle Francine Ngonmo
Maurizio Gonnella, Direttore Generale di Accademia del Lusso, ha sottolineato l’importanza di questa partnership, evidenziando come essa abbia aperto nuove opportunità per gli studenti, permettendo loro di esplorare il loro potenziale in un contesto etico e sostenibile. Michelle Francine Ngonmo, Founder di Afro Fashion Association, ha lodato l’eccellenza accademica di Accademia del Lusso, sottolineando come la collaborazione abbia arricchito culturalmente gli studenti e favorito la condivisione di conoscenze a livello internazionale.