MILANO – Il Ristorante Casa Lucia ha creato un menù ad hoc con ingredienti dalle proprietà afrodisiache che sarà disponibile a pranzo e a cena il 14 febbraio, in occasione di San Valentino.

La giornata più romantica dell’anno è infatti quasi alle porte e rappresenta un’occasione unica per vivere un’esperienza inebriante di coppia nella storica eccellenza della ristorazione milanese.

Il “Menù Afrodite” di San Valentino creato da Casa Lucia

In grado di scatenare la fantasia e stimolare il desiderio, ingredienti come il peperoncino, lo zenzero, i frutti di mare e il cioccolato sono gli alleati perfetti per un appuntamento gastronomico all’insegna della passione: per il proprio partner, in primis, ma anche per il buon cibo, guidati in un viaggio sensoriale dalle creazioni culinarie dello Chef Carmelo Fiore. Lo Chef, infatti, ha creato un menù per stregare i sensi, grazie alle speciali proprietà inebrianti delle materie prime scelte, ai bilanciati ma intensi contrasti di sapori, ai giochi di colori e alle illusioni visive come nell’antipasto, un finto raviolo di mare composto da un velo di seppia a coprire la tartare di pesce.

Il “Menù Afrodite” di San Valentino creato da Casa Lucia

ll menù di Casa Lucia che farà letteralmente battere i cuori e accenderà i sensi degli ospiti:

  • Antipasto: Raviolo di mare

Tartare di salmone e gambero rosso con velo di seppia cruda, condito con arancia e zenzero e servito con un’infusione di agrumi, karkadè e jalapeños

  • Primo: Risotto burrata e scampi 

Risotto Riserva San Massimo mantecato con burrata, scampo scottato, bisque e salsa verde piccante

  • Secondo: Rombo chiodato

Trancio di rombo chiodato con salsa di vongole, zafferano e millefoglie di patate al tartufo 

  • Dolce: tortino al cioccolato 

Tortino al cioccolato fondente con cuore morbido di lamponi

Carmelo Fiore, lo Chef di Casa Lucia

Classe 1989 e origini fieramente siciliane (di Ravanusa in provincia di Agrigento), Carmelo Fiore è lo Chef che mette la sua firma sulle creazioni culinarie di Casa Lucia. Si forma presso la scuola alberghiera di Sciacca e, dopo una parentesi professionale e di vita in Inghilterra, nel 2014 riprende gli studi frequentando un Master presso la Scuola di Alta Formazione Professionale di Trento

Da lì prende il via la sua avventura professionale in ristoranti stellati, svolgendo tirocini presso La Madia di Pino Cuttaia, dove approfondisce le sue radici sicule, e Aimo e Nadia. Grazie a queste esperienze formative, nel 2017 partecipa al San Pellegrino Young Chef, competizione e progetto di scouting dedicato ai migliori giovani Chef under 30 al mondo, rientrando tra i 10 migliori talenti italiani.

Sempre nel 2017, riceve la proposta per entrare nella brigata di Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, passando rapidamente da Capo Partita a Sous Chef e venendo poi scelto come Chef per l’apertura di VÒCE Aimo e Nadia in Piazza della Scala.

Chef Fiore arriva a Casa Lucia nel 2020, portando una ventata agrumata di Sicilia nelle cucine del ristorante. La sua filosofia culinaria si basa sulla valorizzazione del prodotto, esaltandone la semplicità senza denaturarlo: un approccio lineare, in cui ogni piatto è composto da pochi ingredienti, ma di alta qualità e sempre accuratamente selezionati.

Per gustare il “Menù Afrodite”, contattare il ristorante Casa Lucia per prenotare: 

Casa Lucia – Via Carlo Ravizza 2, 20149 Milano
Telefono: 02 498 6691

menù San Valentino

About Author

Francesco Russo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *